“Elia uno di noi”

Di ritorno dalla due giorni educatori, la testa pesante e il cuore leggero.
Interessantissimi gli spunti offerti da Don Stefano Vari, assistente della pastorale universitaria della Diocesi di Rimini, sulla figura di Elia, un racconto non tanto incentrato sul ripercorrere la storia del noto profeta ma piuttosto sul caratterizzare e dare significato oggi ad alcune esperienze vissute. Chi era questo profeta vissuto al servizio del Signore? Cosa dice ai giovani educatori ACR nel 2019? Attraverso stimoli, riflessioni ed esempi riportati al tempo in cui viviamo Don Stefano ci ha permesso di comprendere le vicende del profeta attraverso una luce contemporanea.
Profonde le risposte degli educatori che si sono confrontati con le domande tratte dall’intervento di Elia e si sono lasciati trasportare dalle parole della canzone di Elisa, Anche fragile.
Più di 100 gli educatori che si sono ritrovati per questo importante appuntamento, giovanissimi, giovani e meno giovani che hanno scoperto attraverso la figura biblica di Elia il valore di essere profeti oggi.
Ciò che più di tutto ci insegna il profeta è che Dio è presente anche nei momenti di fallimento e difficoltà ed è pronto a sostenerci nel momento in cui ci ritroviamo più fragili e vulnerabili.
Avere tanti giovani che si prestano nel settore educativo, per l’ACR, è segno tangibile del mormorio di vento leggero di Dio!

Anna Bracci per l’Equipe diocesana Acr