#Comunitaconvergenti: dalla community alla comunità

Tre giornate intense, ricche di spunti di riflessioni immersi nel luogo per eccellenza della spiritualità francescana. Anche l’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola ha preso parte al convegno nazionale dal titolo #ComunitàConvergenti, in linea con il tema del Messaggio di papa Francesco “Siamo membra gli uni degli altri” (Ef 4, 25) Dalle social network communities alla comunità umana, in programma alla Domus Pacis di Assisi dal 9 all’11 maggio.

“La comunità: questo è il respiro – ha sottolineato don Ivan Maffeis sottosegretario Cei e direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali nell’introduzione alla prima giornata moderata dalla giornalista Rai Lorena Bianchetti – il criterio, l’orizzonte a cui guardare e a cui finalizzare le nostre iniziative; un orizzonte che, mentre libera dalla tentazione di interpretarsi e operare in solitaria – secondo modalità autoreferenziali – porta a lasciarsi interrogare dalla realtà, a rivedere l’operato e lo stile pastorale, a intuire e formulare proposte puntuali per le mutevoli necessità che si presentano”.

Tanti gli interventi che si sono susseguiti nel corso delle giornate a cominciare, proprio giovedì 9 maggo, da Vincenzo Morgante direttore di Tv2000 e Radio InBlu. “Mossi dall’amore per il nostro mestiere – ha sottolineato Morgante – vogliamo raccontare la nostra contemporaneità sfuggente e mutevole con uno sguardo sereno, consapevole, che cerca  di creare occasioni di dialogo, che vuole stare nel mondo dei media con misura, sobrietà, buona educazione e contenuti”.
Vincenzo Corrado, già direttore dell’Agenzia SIR e da poco nominato vice direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana si è soffermato sulla velocità dell’informazione che spesso ci impedisce di fermarci a pensare, di porci delle domande e sulla passione per la verità che deve essere vissuta, recuperata e trasmessa.