“La Liturgia forma celebrando”

La formazione liturgica del Popolo di Dio è stato il tema dell’incontro molto partecipato che si è tenuto, martedì 5 novembre, al Centro Pastorale Diocesano con don Silvano Sirboni, presbitero e parroco nella diocesi di Alessandria di cui è anche direttore dell’Ufficio Liturgico.

La serata è stata introdotta dal Vicario per la Pastorale don Francesco Pierpaoli. “Che senso ha la liturgia nella nostra vita? Questo argomento – ha affermato don Francesco – tocca non solo i presbiteri e i religiosi, ma la vita di ogni battezzato. Il compito che ci attende – ha sottolineato don Pierpaoli citando le parole del Papa pronunciate all’assemblea plenaria della congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti – è infatti essenzialmente quello di diffondere nel Popolo di Dio lo splendore del mistero vivo del Signore, che si manifesta nella liturgia. Parlare di formazione liturgica del Popolo di Dio significa anzitutto prendere coscienza del ruolo insostituibile che la liturgia riveste nella Chiesa e per la Chiesa. E poi aiutare concretamente il Popolo di Dio a interiorizzare meglio la preghiera della Chiesa, ad amarla come esperienza di incontro col Signore e con i fratelli e, alla luce di ciò, riscoprirne i contenuti e osservarne i riti. La liturgia è infatti la via maestra attraverso cui passa la vita cristiana in ogni fase della sua crescita”.

Don Silvano si è soffermato sulla catechesi “Iniziare alla vita cristiana è come iniziare i propri figli alle buone maniere. Non servono tante spiegazioni, occorre mostrarlo. Anche per la liturgia vale lo stesso principio. La liturgia forma celebrando. La strada ordinaria che la Chiesa è chiamata a percorrere per dare vita a cristiani seri impegnati nella storia, nel mondo, è quella liturgica. La liturgia, come si legge nella Costituzione Sacrosanctum Concilio, è la prima e per di più necessaria sorgente dalla quale i fedeli possano attingere uno spirito veramente cristiano. Al di fuori della liturgia, quindi, non c’è un pieno spirito cristiano”. Don Silvano ha ribadito più volte l’importanza della liturgia nell’esperienza del cristiano.

Per scaricare il testo integrale della relazione di don Sirboni la sera di martedì 5 novembre 2019 clicca QUI

Per scaricare il testo integrale della relazione di don Sirboni all’incontro con i presbiteri e i diaconi:
LITURGIA, IDENTITA’ E MISSIONE DELLA CHIESA
L’ARTE DEL CELEBRARE