La Diocesi prega per le vittime di Corinaldo e per tutti i giovani

Gesù non illumina voi, giovani, da lontano o dall’esterno, ma partendo dalla sua stessa giovinezza, che egli condivide con voi. […] Vicino a Lui possiamo bere dalla vera sorgente, che mantiene vivi i nostri sogni, i nostri progetti, i nostri grandi ideali, e che ci lancia nell’annuncio della vita che vale la pena vivere. […]
Il Signore ci chiama ad accendere stelle nella notte di altri giovani; ci invita a guardare i veri astri, quei segni così diversificati che Egli ci dà perché non rimaniamo fermi, ma imitiamo il seminatore che osservava le stelle per poter arare il campo. Dio accende stelle per noi affinché possiamo continuare a camminare: «Le stelle hanno brillato nei loro posti di guardia e hanno gioito; egli le ha chiamate e hanno risposto» (Bar 3,34-35). Ma Cristo stesso è per noi la grande luce di speranza e di guida nella nostra notte, perché Egli è «la stella radiosa del mattino» (Ap 22,16).
(Papa Francesco nella Christus Vivit, n. 31-33)
È la giovinezza di Gesù che ancora ci illumina, ci apre sempre nuove vie quando la notte prova a spegnere i sogni. Nella Sua giovinezza rifiorisce la nostra speranza, in Lui torniamo a credere nella potenza della luce che sa ancora rischiarare il dubbio, scaldare i cuori, aprire gli occhi. E allora sapremo ancora sognare insieme, sostenere chi è in difficoltà, avvicinare chi è solo, stringerci a chi piange, gioire con chi sa rialzarsi e ricominciare…sempre!
E’ questa la Chiesa che vuole ricordare Asia, Benedetta e Mattia e pregare perché tutti noi, in Cristo, sappiamo ripartire ogni volta per correre ad annunciare la vita che vale la pena vivere!
“Cari giovani, sarò felice nel vedervi correre più velocemente di chi è lento e timoroso. Correte attratti da quel Volto tanto amato, che adoriamo nella santa Eucaristia e riconosciamo nella carne del fratello sofferente. Lo Spirito Santo vi spinga in questa corsa in avanti. La Chiesa ha bisogno del vostro slancio, delle vostre intuizioni, della vostra fede. Ne abbiamo bisogno! E quando arriverete dove noi non siamo ancora giunti, abbiate la pazienza di aspettarci.”
(CV, 299)

Le comunità parrocchiali di Benedetta, Mattia e Asia, a un anno dalla loro scomparsa nella notte di Corinaldo, ci invitano alla preghiera e alla calorosa vicinanza alle famiglie e ai giovani.

Per ricordare Benedetta
SABATO 7 DICEMBRE ORE 17.00 – PARROCCHIA DEL CARMINE A FANO
SANTA MESSA

Per ricordare Mattia