Nuova casa per i missionari Burundesi

In occasione della festa di Sant’Antonio Abate, è stata inaugurata a Fossombrone, alla presenza del vescovo Armando, la nuova casa dei missionari Burundesi appartenenti alla congregazione degli Apostoli del Buon Pastore e Regina del Cenacolo. La casa, sapiEntemente restaurata e riorganizzata nei suoi spazi, accoglierà tre sacerdoti che, alla luce di un progetto missionario fortemente voluto dal parroco don Giancarlo De Santi e dal Centro Missionario Diocesano si metteranno a servizio dei più poveri del territorio oltre a collaborare alle iniziative di formazione e cooperazione missionaria della Diocesi. Il Rapporto di amizizia che lega la Diocesi con gli Apostoli del Buon Pastore è ormai consolidato da tempo e vede anche un continuo scambio di aiuti e persone con la loro missione in Burundi dove opera anche l’associazione Urukundo onlus. “Questa casa – ha detto il Vescovo nella benedizione dei locali – sia un piccolo monastero, un luogo di spiritualità a servizio del territorio” sempre aperta e inclusiva verso tutti”. La festa di S. Antonio Abate che ha fatto da culla a questo evento, ci presenta infatti la figura di un santo Eremita del IV secolo in continua lotta contro il male, la cattiveria, le passioni che allontanano l’uomo da Dio. Un uomo che con il digiuno, lo studio, la preghiera  e il lavoro è divenuto esempio per tutti noi e speriamo anche per questa nascente esperienza missionaria.

Marco Gasparini
Direttore Centro Missionario Diocesano