Due sono i progetti promossi dalla Caritas Diocesana per la Quaresima 2020. Si tratta di un progetto diocesano “La salute in sospeso” e di un progetto internazionale “La bottega dei sogni”.
La Caritas Diocesana, già dal 2016, ha attivato uno sportello Centro Salute Caritas in cui medici, infermieri, operatori sanitari si alternano e spendono in maniera volontaria le proprie competenze per assistere, curare, sostenere le persone che non possono permettersi visite mediche e farmaci, oltre a orientarle e accompagnarle nell’iscrizione al Sistema Sanitario Nazionale laddove possibile.
Solo nel 2019 sono state incontrate più di 130 persone e gli interventi, quali acquisto di farmaci, pagamento di ticket e di visite specialistiche, sono stati oltre 400. Per continuare a fare questo, la Caritas ha bisogno del sostegno di tutti; con questa raccolta si vuole sostenere le spese sanitarie dei soggetti vulnerabili, che si trovano nel nostro territorio, perché nessuno debba più scegliere se curarsi oppure lasciare la propria salute in sospeso.
Il progetto internazionale riguarda la Scuola di mestieri a Gitega in Burundi che permette ai ragazzi pigmei di portare avanti il proprio percorso di studi nel paese. Il centro Missionario Diocesano coopera da diversi anni con questa realtà che rappresenta innanzitutto un grande contributo all’integrazione della popolazione dei pigmei nel tessuto sociale del paese. Attualmente i ragazzi iscritti al biennio sono 111, 39 ragazze e 72 ragazzi. Il progetto intende permettere non solo una formazione professionale e un’opportunità occupazionale ma anche una conoscenza e abilità negli ambiti in via di sviluppo nella zona. I beneficiari del progetto sono le famiglie dei ragazzi/e che frequentano la scuola e le comunità dei villaggi pigmei dove vivono perché così potranno riportare nelle loro comunità nuove conoscenze e informazioni apprese.
Inoltre la Caritas Diocesana promuove, in collaborazione con la Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola, l’Ufficio Pastorale Migrantes e il Centro Missionario Diocesano, il nuovo progetto
di accoglienza per richiedenti asilo “La comunità al centro”. Caritas Diocesana sta programmando l’avvio di tre accoglienze nel territorio e sta cercando parrocchie e famiglie tutor disponibili a accompagnare le persone che verranno accolte nel percorso verso l’autonomia e l’integrazione.
Per informazioni e adesioni: 0721827351 (chiedere di Stefania o Nadia) info@caritasfano.net