Gli auguri dei Vicari per una Santa Pasqua al Vescovo Armando e ai presbiteri

Don Marco Presciutti, Vicario Generale, e i Vicari delle quattro zone pastorali della diocesi a nome di tutto il presbiterio rivolgono, attraverso un video, gli auguri al Vescovo Armando non potendolo fare come era tradizione durante la Messa del Crisma. In particolare tra i presbiteri ricordiamo coloro che quest’anno festeggiano un anniversario significativo e coloro che vivono la Pasqua nella Gerusalemme Celeste.

Carissimi Confratelli,

non avremmo mai pensato di celebrare il Triduo Pasquale, cuore e vertice dell’anno liturgico e della vita cristiana, come siamo obbligati a fare quest’anno. Non potendoci incontrare per il desiderato appuntamento della Messa Crismale, desideriamo far giungere a tutti e a ciascuno di voi un fraterno caloroso augurio di Buona Pasqua, in quello spirito di fraternità battesimale e presbiterale, che tutti ci unisce.

Anche in una situazione dolorosa e frastornata come quella attuale siamo chiamati a riconoscere la presenza di Dio e a cogliere quali messaggi di speranza e di novità egli intende comunicare. Tanti dicono che “dopo” nulla sarà più come prima, che tutto cambierà. Dipenderà anche da noi, dalla forza evangelica della nostra fede e dalla compattezza del nostro impegno, far sì che la nostra Chiesa, insieme con la società tutta, faccia un passo in avanti, secondo il disegno sapiente e amoroso di Dio e secondo gli autentici bisogni delle persone. Sicuramente accanto a Gesù crocifisso e risorto dobbiamo ricollocare in primo piano l’uomo fragile, malato, sofferente, disorientato. Non ci mancano in questi giorni, anche da parte di confratelli preti, esempi straordinari di grande generosità, di creatività, di dedizione, di solidarietà, sino a spendere fino in fondo la propria vita.

Sebbene non ci sia dato di celebrare ora la Messa Crismale, il Giovedì Santo faremo, come ogni anno, un ricordo particolare dei confratelli defunti dopo il Giovedì Santo 2019: il Card. Elio Sgreccia, don Gabriele Belacchi, don Arnaldo Avaltroni.

Saremo vicini con la preghiera e l’augurio più cordiale a don Francesco Londei, che celebra il 10° di ordinazione presbiterale, a don Sauro Profiri, che celebra il 25° di ordinazione presbiterale, e a don Astolfo Astolfi, don Alcide Baldelli, don Sesto Biondi, che ricordano il 50° della loro ordinazione. Li festeggeremo, a Dio piacendo, a suo tempo.

Gesù crocifisso e risorto apra il nostro cuore alla fiducia, lui che ha vinto il peccato e la morte. Faccia crescere in noi l’amore per la vita, per ogni vita, per una vita umanamente ed evangelicamente autentica, bella e significativa.

Buona Pasqua di cuore a voi, ai vostri cari, alle vostre comunità.

Fano, 6 aprile 2020

Don Marco Presciutti