“La Chiesa venera i martiri come patroni delle nostre comunità”

La festa del patrono quest’anno ha dovuto rinunciare alla tradizionale processione per le vie del centro storico con la partecipazione delle confraternite anche dei paesi vicini. Ugualmente niente rinfresco. C’è stata la Messa in Duomo alle 18 con una grande partecipazione, per cui si è raggiunta la capienza massima di 120 posti. Presente anche il sindaco ed una rappresentanza del Consiglio comunale, con il Gonfalone del Comune di Pergola. Il Vescovo ha presieduto la celebrazione toccando il tema del martirio come estrema testimonianza della nostra fede, ricordando come da sempre la Chiesa venera i martiri come patroni delle nostre comunità, esprimendo attraverso di essi il legame profondo con il Cristo crocifisso e risorto. Al termine della Messa, preceduto dal Gonfalone del Comune di Pergola e dal labaro della nostra Confraternita del SS. Crocifisso, il Vescovo ha portato le reliquie di San Secondo davanti al Duomo e da lì ha impartito la benedizione a tutti i presenti e all’intera comunità religiosa e civile di Pergola.

don Filippo Fradelloni