Il suo cammino verso il sacerdozio

Marco Rulli istituito lettore

Un lunedì di festa nel Seminario Regionale di Ancona. Sì, perché nella celebrazione eucaristica di lunedì 19 ottobre, presieduta dal Vescovo di Ascoli Piceno, Mons. Giovanni D’Ercole presso la “parrocchia del Seminario” nel quartiere Pinocchio, sono stati istituiti 5 lettori e 4 accoliti. Tra essi, il nostro seminarista, Marco Rulli. Nella consegna della Bibbia, durante i riti esplicativi, gli è stato detto: “Ricevi il libro delle sante Scritture e trasmetti fedelmente la Parola di Dio, perché germogli e fruttifichi nel cuore degli uomini.” E così, Marco, istituito lettore, prosegue il suo cammino di formazione verso il presbiterato forte di questa consegna che da subito potrà far sua animando la Lectio divina in seminario con i suoi compagni di strada, ma soprattutto facendo dell’ascolto della Parola di Dio il perno della sua spiritualità, il nutrimento quotidiano che plasmi il suo cuore di uomo, credente e pastore. Senza l’ascolto attento e umile della Parola non c’è annuncio. Senza l’amore per la Parola la Chiesa non sarà mai affascinante ma potrà solo rivendere parole vuote. Senza il nutrimento della Parola nessuno potrà godere di una vera e buona salute spirituale. Auguriamo a Marco di proseguire con gioia ed entusiasmo la sua formazione e il suo discernimento vocazionale e a tutta la nostra chiesa diocesana di essere compagna di viaggio dei giovani verso l’incontro con Cristo, perché in Lui possano, come Marco, riconoscere il Signore Risorto da accogliere e annunciare con le proprie scelte di vita.

don Steven Carboni
Responsabile Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile