Caritas Diocesana

Progetti di Avvento 2020

Tre sono in totale i progetti che la Caritas Diocesana, in questo tempo difficile, sostiene in occasione dell’Avvento 2020.

Il progetto diocesano “Aiutaci a diventare grandi” riguarda il contrasto alla povertà educativa.  In questo “tempo sospeso” in cui il Covid ha obbligato tutti noi, i Centri d’ascolto diocesano, zonali e delle caritas parrocchiali, hanno registrato un crescente aggravio della povertà delle famiglie in particolare quelle con figli minori, che a causa della pandemia si sono visti privati di un loro diritto primario: l’istruzione. I genitori che desiderano poter garantire questo diritto ai propri figli, chiedendo sostegno economico per l’acquisto di libri di testo, materiale scolastico, spese per il supporto tecnologico, aiuto per colloqui psicologici, abbonamenti per i trasporti e mense. La Carità si fa Cultura per combattere la povertà educativa e garantire il futuro dei nostri giovani.

Per quanto riguarda i progetti internazionali uno riguarda il sostegno alla formazione in Burundi e l’altro l’accoglienza per donne straniere vittime di tratta. “Educare a servire, educare è servire”: il vero servizio dell’educazione è l’educazione al servizio, così leggiamo nell’Instrumentum Laboris del Patto Educativo Globale di Papa Francesco. A partire da questo principio Caritas e Centro Missionario Diocesano propongono di sostenere per quest’anno le spese per l’istruzione e la formazione accademica di 24 giovani seminaristi in Burundi presso la Congregazione degli Apostoli del Buon Pastore. Inoltre, l’Ufficio diocesano Migrantes in occasione del Giubileo dei Migranti 2020 propone insieme a Caritas di sostenere la “Casa tra le nuvole” di Fabriano che ospita le donne straniere che escono dalla strada, inserite nei programmi di assistenza e protezione sociale, realizzati per le vittime di tratta e sfruttamento sessuale. La restituzione della dignità è primo passo verso il raggiungimento di una concreta autonomia.

Per chi desidera sostenere la Caritas Diocesana in questi progetti è possibile fare versamenti all’Economato della curia o accreditate sul C/C della Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola c/o Caritas diocesana BCC di Fano IBAN: IT 06 T 0851924303000030131472 specificando la causale: “Avvento 2020”.