Caritas Diocesana

I progetti di carità per Pasqua 2021

La Quaresima è il momento favorevole per intensificare la vita dello spirito attraverso il digiuno, la preghiera e soprattutto la carità. Come ogni anno in questo tempo forte, la Caritas diocesana in preparazione alla Santa Pasqua invita a guardare i poveri con una attenzione comunitaria particolare. Un invito oggi ancor più forte e stringente di fronte alle conseguenze prodotte dalla pandemia. Sono due i progetti specifici scelti per accompagnare il cammino quaresimale delle comunità parrocchiali e che verranno sostenuti equamente attraverso la raccolta di offerte.

Progetto diocesano. In questi giorni di freddo intenso molte case di pronta accoglienza sono ancora chiuse a causa dell’emergenza COVID19 e gran parte delle persone senza fissa dimora sono costrette a dormire fuori, cercando di contrastare il freddo e la solitudine. La Caritas diocesana nel 2020 ha intercettato oltre un centinaio di persone senza fissa dimora, intervenendo sia con la consegna di sacchi a pelo e di beni di prima necessità, sia orientando alla mensa, sia prenotando stanze presso alcune strutture ricettive del posto. In attesa di riorganizzare al meglio il servizio di accoglienza gestito negli anni dai volontari di associazioni storiche del nostro territorio, aiutaci ad implementare il servizio di ospitalità. Sostieni anche tu il posto letto di un tuo fratello!

Progetto internazionale. In Bosnia-Erzegovina stiamo assistendo ad una gravissima violazione dei diritti umani nei confronti dei migranti. La gestione del fenomeno migratorio nel paese balcanico, già molto fragile, è infatti precipitata negli ultimi mesi, anche a seguito dell’arrivo dell’inverno e dell’incendio che ha resto inutilizzabile il campo di Lipa. Il risultato finale di questa crisi politica, civile e istituzionale è la “catastrofe umanitaria” con 3.000 persone senza un posto dove stare, con le condizioni metereologiche più estreme. Le persone, costrette a muoversi nel fango o sotto la neve, vivono senza luce, acqua e servizi igienici e senza riparo. I fondi verranno utilizzati per l’acquisto di legna e kit invernali direttamente sul posto.

Le offerte raccolte in parrocchia potranno essere versate direttamente all’Economato della Curia, presso il Centro Pastorale, oppure accreditate, specificando la causale Quaresima 2021, sul c/c BCC di Fano IBAN: IT 06 T 0851924303000030131472.

Per le donazioni dei privati ricordiamo che SOLO le offerte alla Fondazione Caritas Fano Onlus sono deducibili. Procedendo con il versamento sul c/c Creval IBAN: IT15X0521624310000000012938, specificando la causale Quaresima 2021, sarà possibile richiedere il modulo della deducibilità via mail all’indirizzo amministrazione.caritasfano@gmail.com, fornendo i propri dati anagrafici e il codice fiscale del sostenitore.

PER SCARICARE LA LOCANDINA CLICCA QUI

Michela Pagnini