Caritas Diocesana

Sedici giovani in Servizio Civile

Sedici sono i giovani che martedì 25 maggio hanno iniziato l’anno di Servizio Civile in Caritas, un’esperienza, come ha sottolineato don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana, nella lettera agli operatori volontari che iniziano proprio l’anno di Servizio Civile in Caritas, arricchente sul piano personale e comunitario. Sei ragazzi presteranno servizio nel Centro di Ascolto, quattro nella Sala della Pace in attività di educazione e promozione alla pace e in percorsi nelle scuole per accrescere, nei giovani, una cultura di integrazione e giustizia, gli altri sei nelle comunità parrocchiali Santa Maria Goretti a Sant’Orso, San Biagio a Cuccurano, Gran Madre di Dio a San Lazzaro (due per ogni oratorio a servizio dei più piccoli). Nella formazione, nel monitoraggio e nella verifica dell’esperienza saranno accompagnati da Laura Paolini e Ilenia Maracci, referenti diocesane per il Servizio Civile, dalle figure referenti delle sedi e da altri collaboratori e volontari. “Ci auguriamo – ha sottolineato Laura Paolini – che possa essere per i sedici giovani un anno di crescita personale grazie alla scuola dei poveri, alla formazione e allo stile di Caritas, uno stile fatto di ascolto, accoglienza e condivisione”.