Celebrata la Festa di San Paterniano

Il futuro della Chiesa è anche storia di santità

“I santi adempiono a una funzione sociale, la quale consiste nell’essere una incarnazione vivente dei più elevati valori – di bontà, amore, spiritualità, coraggio – di una determinata società” (A. Sorokim, sociologo russo-americano). I santi per il solo fatto che esistono, anche se sono sconosciuti, fanno scendere nella terra, sull’intera umanità, una grande benedizione di Dio.  ‘Sono esperti produttori di energia-amore”. Con queste parole il Vescovo ha esordito nell’omelia della solenne concelebrazione eucaristica sabato 10 luglio in occasione della Festa di San Paterniano, patrono della città di Fano e della Diocesi, nella Basilica a lui dedicata. Il Vescovo si è soffermato sulla santità per il mondo di oggi e sui laici adulti nella Chiesa. “Il buon Dio ci protegga – ha concluso il Vescovo – San Paterniano ci infondi fiducia e ci aiuti a perseverare  e pazientare  nell’intravvedere i frutti dell’impegno a piangere e soffrire  con  chi è provato, fa fatica, è umiliato dalla vita e dalle istituzioni, a prenderci cura del nostro tempo e del nostro territorio e a guardare al futuro con occhi ottimisti: è una grande sfida per ogni uomo e ogni donna”.

Scarica qui il testo integrale dell’omelia.