Greta e Laura le nuove direttrici

Lanciato il Campo Missionario 2022

Con l’avvicinarsi della bella stagione riprendono i lavori dell’Ufficio Missionario di Fano Fossombrone Cagli e Pergola per organizzare le attività estive e in particolare il campo missionario, che raggiunge quest’anno la sua 42esima edizione. La speranza è che l’attenuarsi della pandemia e il lento cammino verso una nuova normalità dia la possibilità di tornare a vivere questa esperienza a pieno. Intanto alcuni punti fermi sono stati fissati: le date, le nuove direttrici e il cammino insieme alle realtà missionarie del territorio e nazionali. Saranno i giorni tra il 17 e il 23 Luglio ad accogliere i ragazzi che vorranno partecipare al campo, durante i quali si lavorerà, si parlerà di missione e si farà festa, speriamo di nuovo lungo le strade e nelle piazze della nostra diocesi.

A guidare tutto questo due giovani ragazze: Greta e Laura, studentesse universitarie in medicina e scienze infermieristiche e da diversi anni impegnate nelle attività del Centro Missionario prima come partecipanti e poi come animatrici.

Quest’anno, inoltre, per la prima volta nella sua storia, il Campo Missionario sarà legato al Festival della Missione, un evento nazionale che unisce tutti i Centri Missionari (Missio Italia) e gli istituti Missionari italiani e culminerà in un fine settimana di incontri, preghiera e festa a Milano dal 29 Settembre al 2 Ottobre 2022. Il nostro campo sarà ufficialmente un evento nazionale inserito nel pre-festival, ossia tutti quegli eventi che precedono e conducono al festival, nell’ottica poi di parteciparvi a fine Settembre con una delegazione di ragazzi del campo e far festa per le strade di Milano.  A sostenere e accompagnare le direttrici nel compito di guidare il campo in questa nuova prospettiva, oltra al gruppo di animatori, ci sarà padre Giorgio Padovan, missionario comboniano con una lunga esperienza in Brasile e America latina, che curerà in particolare la formazione missionaria, insieme ad alcuni studenti e animatori comboniani.

Rimangono da definire tanti dettagli, trovare l’appoggio e l’accoglienza delle parrocchie in questa avventura che assume una veste nuova, e coinvolgere più ragazzi possibile, per dar loro la possibilità di conoscere uno sguardo più ampio sulla Chiesa e sul mondo, per poi viverlo nella Chiesa e nel mondo. Buon lavoro alle nuove direttici e al gruppo animatori CMD!

Filippo Bargnesi
segretario CMD