Domenica 20 marzo a Gimarra

Santa Messa con la comunità ucraina di Villa San Biagio

Un momento intenso e di grande condivisione quello che ha vissuto la comunità parrocchiale di Santa Maria del Carmine a Gimarra. Domenica 20 marzo, alle ore 11 il parroco don Gianni Petroni ha celebrato la Santa Messa insieme alla comunità ucraina ospite a Villa San Biagio, struttura messa a disposizione dagli orionini. Sono principalmente donne con bambini costretti, da un giorno all’altro, a fuggire dalle proprie case e dalla propria terra martoriata dai bombardamenti per trovare un luogo sicuro dove provare a ricostruire, in parte, la loro vita in attesa di poter riabbracciare i loro cari rimasti in patria. Nell’omelia, don Gianni ha preso in esame il Vangelo della domenica e si è soffermato sulla parabola del fico. In questo periodo di tragedie, prima la pandemia e ora la guerra, sembra che la Chiesa non possa dare più frutto, mentre proprio nel momento di dolore che si sta vivendo Dio ha iniziato a concimare di nuovo le chiese con un concime fatto di amore, di fraternità, di gioia di stare insieme. Lo hanno dimostrato le tante persone che, dopo aver partecipato alla celebrazione eucaristica, si sono subito prodigate, con grande generosità, a chiedere di che cosa queste persone avessero bisogno, pronte a tendere la mano a chi, in questo momento, sta soffrendo.