Sabato 2 aprile a Gimarra

Caritas: presentazione del progetto Apri

In un momento storico come quello che stiamo vivendo, vedere e toccare con mano la generosità dei cittadini e delle comunità sensibili all’accoglienza del prossimo è straordinario. Per questo motivo, Caritas diocesana vuole presentare a tutta la cittadinanza sabato 2 aprile alle ore 17 presso la Sala Polivalente del Centro Civico di Gimarra (v. Cena 14), il progetto APRI, che si sta portando avanti in Diocesi e che riteniamo possa rivelarsi una risorsa in grado di fare della comunità il cuore pulsante dell’accoglienza. L’esperienza presente e passata ci sta confermando come nell’accogliere sia fondamentale non solo provvedere alle necessità materiali, bensì coinvolgere tutti/e per creare una rete sempre più solida e ampia intorno al tema dell’accoglienza. Nella pratica, APRI è un progetto rivolto a persone straniere già presenti sul territorio italiano che vivono in condizione di fragilità a cui le Caritas diocesane potranno proporre una forma di accoglienza alternativa proprio grazie a una pluralità di attori coinvolti: famiglie  e singoli cittadini, operatori della Caritas diocesana, comunità e parrocchie, realtà e associazioni vicine al tema dell’accoglienza che potranno sperimentarsi nell’accoglienza e nell’accompagnamento di persone provenienti da contesti e culture differenti. Per approfondire gli aspetti del percorso proposto da Apri, saranno presenti anche Luciana Forlino e Valeria Mele, referenti nazionali del Progetto Apri di Caritas Italiana così da avere uno sguardo ampio ed aperto al di fuori del nostro territorio. Ci accompagneranno alla scoperta di questo progetto anche le testimonianze di chi ha scelto di mettersi in gioco come “tutor” per ascoltare un’esperienza concreta di accoglienza.  L’incontro è aperto a tutti nel rispetto delle misure anti-covid previste.