Il 7 maggio in Burundi

La Diocesi al giubileo dell’Istituto Apostoli del Buon Pastore

L’Istituto degli Apostoli del Buon Pastore e della Regina del Cenacolo celebrerà il suo 25° anniversario dall’emissione dei primi voti avvenuta il 20 novembre 1997 in Burundi. Sarà il 7 maggio 2022, sabato della vigilia della festa del Buon Pastore e della Giornata Mondiale delle Vocazioni. Le cerimonie si svolgeranno nella Cattedrale Mushasha dell’Arcidiocesi di Gitega in Burundi-Africa Centrale.

Parteciperà la nostra Diocesi con don Marco Presciutti, vicario generale, don Giancarlo De Santi, parroco della cattedrale di Fossombrone e vicepresidente di Urukundo odv, Chiara Diotallevi originaria della città di Pesaro, padre François Ndayizeye e padre Gilbert Niyongabo, sacerdoti della comunità degli ABPRC della parrocchia di Sant’Antonio Abate nella città di Fossombrone.

Don Giancarlo, essendo stato per più di 40 anni direttore del Centro Missionario Diocesano, ha avuto diverse occasioni per creare, animare e rafforzare le relazioni di amicizia, di fraternità universale, di collaborazione missionaria con la Chiesa del Burundi in generale e in modo particolare e più profondo con l’Istituto degli ABPRC nella loro missione evangelizzatrice.

Urukundo odv nasce sulla base di ricche esperienze di animazione missionaria che hanno suscitato, rafforzato e incoraggiato numerose iniziative caritative nello spirito del carisma degli ABPRC: amore preferenziale per gli ultimi della società (i pigmei) come Cristo che va alla ricerca della pecora smarrita.

Don Giancarlo non ha risparmiato nessuno dei suoi sforzi fisici e spirituali, dei suoi valori umani e missionari per costruire un ponte solido, efficiente e intrepido tra la sua diocesi e l’Istituto giubilare fino al punto di accogliere al momento opportuno in una delle parrocchie sotto la sua cura una comunità religiosa degli ABPRC: Sant’Antonio Abate. Questa comunità è stata benedetta e ufficialmente accolta nella festa di Sant’Antonio Abate, il 17 gennaio 2020, dall’Ordinario del luogo, il Vescovo Armando.

Don Giancarlo era amico di padre Herman Harakandi che ora si riposa nelle mani del Creatore di tutti. Si trattavano da veri fratelli. Non sorprende che D. Giancarlo avesse compiuto il suo secondo viaggio in Burundi e arricchito con la sua presenza le cerimonie dei primi voti nell’Istituto degli ABPRC il 20 novembre 1997. I primi professi furono P. Herman HARAKANDI, allora Maestro dei novizi, e P. Marc NDUWIMANA che si preparava al diaconato.

Inoltre, un evento così importante nella vita e nella missione dell’Istituto offre una buona opportunità per rafforzare i nostri rapporti di fraternità e di collaborazione missionaria. In quest’ottica, la Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola si prepara ad inviare don Marco Presciutti, in qualità di Vicario generale, a valorizzare con la sua presenza le cerimonie di questo giubileo in Burundi. Il viaggio è previsto per il 30 aprile 2022.

Don Marco Presciutti è sempre stato solidale e vicino alla vita dell’Istituto degli ABPRC. È opportuno qui ricordare il suo effettivo impegno nell’accoglienza e nella progressiva integrazione nella vita e nella pastorale diocesana dei padri ABPRC man mano che questi arrivavano nel territorio diocesano. Sono P. Eric Manirakiza che è arrivato il 23 dicembre 2015, P. Gilbert Niyongabo che è arrivato il 12 ottobre 2016, P. François Ndayizeye che è arrivato il 6 novembre 2019 e P. Désiré che è arrivato il 18 dicembre 2019.

Questi 4 sacerdoti hanno la missione di integrarsi gradualmente e fruttuosamente nella vita e nella missione della diocesi allo scopo di inserire attraverso il loro ministero religioso sacerdotale il carisma dell’Istituto degli ABPRC nella realtà ecclesiale della diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola. Costituiscono una comunità animata dalla vita di preghiera e da altre attività pastorali svolte sia nella località di Fossombrone che in altre parrocchie e comunità religiose dove la loro presenza è occasionalmente richiesta per i servizi di messe e sacramenti.

Collaborano a stretto contatto con i due parroci di Fossombrone don Giancarlo De Santi e don Steven Carboni nelle varie attività pastorali parrocchiali della località. Nel processo di inserimento del loro carisma nella vita e nella missione della Chiesa locale, il carcere, le case di riposo ed i migranti mantengono per il momento la loro attenzione. P. Désiré GAHUNGU si occupa allora della cappellania del carcere di Fossombrone. P. François, oltre al servizio regolare nelle parrocchie di Bellaguardia, Sant’Anna, San Gervasio e San Martino dei Muri, si interessa anche ai migranti, soprattutto quelli della località di Bellaguardia. Per quanto riguarda P. Eric, occasionalmente presta servizio nelle case di riposo di Fossombrone amministrando i sacramenti ed i sacramentali ogni volta che le condizioni del covid 19 lo consentono.