Oratori Diocesani e Anspi a Fenile

Formare educatori e volontari

“Stiamo attraversando un periodo storico veramente difficile che ci auguriamo di poter lasciare presto alle spalle, consapevoli di quanti cambiamenti radicali siano stati apportati al nostro tessuto sociale, l’Oratorio Parrocchiale L’incontro di Fenile ha cercato di rivedere e riprendere il proprio cammino ritornando al concetto originale di oratorio ed a quanto previsto nel suo Statuto”. Questa l’introduzione del progetto educativo che il nostro oratorio ha presentato durante l’Assemblea pubblica del 23 aprile, occasione in cui sono state rese pubbliche le intenzioni del direttivo di riprendere i lavori di riqualificazione del campo da calcio per aprirlo ai ragazzi del quartiere. Giovani e ragazzi sono stati invitati a partecipare a un tavolo per la progettazione aperto proprio per ascoltare le loro esigenze ed appoggiarli nelle loro iniziative. Diverse le richieste ed anche molto interessanti: i nostri ragazzi sono il futuro del quartiere e l’oratorio ha espressamente confidato in loro e nella loro responsabilità civile. Gli Oratori sono le braccia lunghe della parrocchia e i laici e le famiglie, insieme ai parroci, sono i primi a rendersi responsabili partecipando attivamente nel promuovere iniziative di ogni genere per aggregare, accompagnare, guidare bambini e ragazzi alla socializzazione all’insegna del divertimento ma anche della responsabilità. L’oratorio di Fenile oramai ultradecennale, da anni porta il peso e l’onere di aver trasformato un campo di terra in concessione dal Comune di Fano in un campo da calcio oggi così ambito. Se gli oratori sono in funzione e funzionano è solo grazie al volontariato ed alla collaborazione con le famiglie, questi a Fenile si contano nel palmo di una mano o poco più. E’ storia vecchia che le famiglie vorrebbero questo campo a disposizione dei figli, l’obiettivo dell’oratorio è sempre stato solo questo, ma il campo richiede inderogabilmente la presenza di un adulto che controlli ed educhi ad un comportamento corretto affinché sia salvaguardata la sicurezza dei fruitori e dei responsabili dell’Oratorio. Da mesi il direttivo ha messo in campo nuove energie per trovare soluzioni e risorse, diverse le difficoltà ma altrettante le buone intenzioni. L’estate 2022 è alle porte e l’oratorio Anspi “L’Incontro” ha iniziato proprio con la formazione specifica per educatori e volontari, affidandosi alla professionalità di formatori ANSPI. Un pomeriggio di condivisione e di confronto fra oratori, diversi per dislocazione sensibilità e struttura, ma tutti coordinati da Oratori diocesani nella figura di don Matteo Pucci e dalla nuova presidenza di Anspi zonale. L’estate inizierà con una festa organizzata dai giovani, verrà riconvertita a centro d’ascolto e biblioteca al parco, la casetta di legno vandalizzata ed ora in fase di restauro coi ragazzi del GROF. Il cineforum all’aperto animerà più luoghi del quartiere alternandosi ad eventi culturali e tornei sportivi, in attesa e con la speranza di poter continuare con altri progetti in tutto l’arco dell’anno.

a cura di Derna Maggioli