Ha esercitato il ministero per 17 anni

Norberto Magnoni è tornato alla Casa del Padre

Norberto Magnoni, don Norberto (ha esercitato il ministero per 17 anni), mercoledì 29 giugno, è entrato nella vita definitiva. Insieme alla moglie Roberta, al figlio Pietro, ai parenti e agli amici lo affidiamo al Dio della Misericordia perché nel suo abbraccio possa ora sperimentare la consolazione e la gioia del Regno. Norberto era nato il 26 maggio 1940. Ha studiato al seminario di Cagli ed è stato ordinato presbitero nel 1964. Ha iniziato a svolgere il suo ministero come viceparroco a Serra sant’Abbondio, poi ha chiesto di servire gli immigrati in Svizzera e il Vescovo mons. Campelli lo ha inviati in Svizzera per una stagione alternandosi con don Ferdinando. Poi ha vissuto una bellissima esperienza in Argentina, a Bahia Blanca nei tempi durissimi della dittatura militare. Ricercato, ha lasciato il Paese ed è tornato a lavorare in Italia dove ha svolto per qualche anno il ministero di Parroco a Smirra. Nel 1982 ha chiesto di lasciare il ministero e con grande sofferenza è tornato a vivere la vita da laico perché in coscienza non riusciva più a svolgere come avrebbe desiderato il ministero improntato ad una maggiore radicalità. Dopo qualche anno si è sposato, è diventato padre, ha continuato sempre a custodire la fede e l’interiorità, proponendo cammini di meditazione e preghiera. Ha testimoniato con la serietà della vita, con il lavoro onesto e il gusto delle relazioni la sua adesione al Vangelo, la sua passione per il Regno di Dio.