Concluso il pellegrinaggio sul Sentiero Frassati

L’Eucaristia, segno di speranza

Novantasei pellegrini provenienti dalle nostre tre Diocesi (Pesaro, Urbino, Fano) ma anche da altre Diocesi delle Marche e fuori regione hanno preso parte al tradizionale pellegrinaggio, nella notte tra il 1 e il 2 luglio, sul sentiero Piergiorgio Frassati giunto al suo diciassettesimo anno. All’inizio del cammino il saluto di dom Cesare, monaco di Fonte Avellana, che ha invitato i partecipanti a compiere anche un pellegrinaggio interiore ricollegandosi al tema e allo slogan del cammino che riporta alla vita di Piergiorgio Frassati. A celebrare l’Eucarestia il nuovo arcivescovo di Pesaro, Mons. Sandro Salvucci (il nostro Vescovo Armando aveva celebrato la Santa Messa in occasione dei dieci anni del pellegrinaggio) che ha compiuto tutto il cammino insieme ai pellegrini. Suggestiva la celebrazione all’alba che segna il passaggio dalla notte al giorno e che è metafora della vita: l’Eucaristia, come ogni giorno, per il cristiano è segno di speranza, la notte non è eterna. Il pellegrinaggio è terminato a Cagli con la recita dell’Angelus, la benedizione del Vescovo e un’abbondante colazione preparata nell’episcopio da alcuni amici con le tipicità locali.