Presentata l’edizione 2022

Al via la Fano Summer School socio politica

Trentacinque iscritti di cui 14 provenienti da tutta Italia (21 i marchigiani), età media 28 anni, 86 le persone coinvolte, 3 giorni di full immersion su tematiche che vanno dall’ambiente all’economia. Sono questi alcuni dei numeri dell’edizione 2022 della Summer School socio politica, presentata lunedì 11 luglio in conferenza stampa nella Sala della Concordia del Comune di Fano, iniziativa organizzata da UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti) sezione di Fano, Confcooperative Marche in collaborazione con l’Ufficio Comunicazioni Sociali, l’Ufficio Pastorale Sociale e il Lavoro, il Servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola, Azione Cattolica Diocesana, Acli Pesaro Urbino, CISL Marche, Cooperativa Generazioni, Centro Don Orione Fano e con il patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità Nuove Generazioni del Comune di Fano. “Si tratta – ha sottolineato l’assessora Barbara Brunori – di un’occasione molto importante per i giovani che hanno bisogno di avere spazi da occupare con le loro. Inoltre è un’iniziativa di riferimento poiché la politica non è fatta solo dai governanti, ma anche dai ragazzi”.
L’avvocato Eleonora Giovanelli, neopresidente UCID sezione di Fano, dopo aver portato i saluti del presidente UCID regionale Remo Fiori, ha posto l’accento sulla mission dell’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti ovvero la formazione per una cittadinanza preparata, attiva e consapevole con una particolare attenzione ai giovani, futura classe dirigente. “Saranno tre giorni – ha spiegato – con illustri relatori e laboratori di approfondimento che spazieranno su tematiche molto attuali, dall’ambiente all’economia”. Gabriele Darpetti, direttore dell’Ufficio Diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro, ha auspicato che queste iniziative possano, in futura moltiplicarsi. “Abbiamo bisogno – ha affermato – di una nuova classe dirigente giovane che sappia fare quello che noi adulti finora non siamo riusciti. L’obiettivo, per fare tutto ciò, è porsi le giuste domande”.

Scarica qui il programma della Summer School socio politica