Centro Missionario Diocesano

Formazione degli animatori Old

Si è svolto domenica 11 settembre a Pesaro, a villa Baratoff, l’incontro di formazione degli animatori Old del Centro Missionario Diocesano, guidato da padre Giorgio Padovan missionario Comboniano. Oltre quaranta i partecipanti tra cui tanti bambini che hanno svolto un’attività sul tema del dono mentre gli adulti hanno riflettuto sul brano di vangelo dei discepoli di Emmaus. Padre Giorgio ha proposto ai presenti di vivere una catechesi esperienziale dividendosi a gruppi di tre e riflettendo confrontandosi sul brano della parola di Dio, centro della nostra vita insieme alla dimensione missionaria. Così come i discepoli di Emmaus siamo tutti chiamati a fermarci, ad ascoltare la Parola, a farci interrogare da essa per poi riportarla e viverla nella vita quotidiana. Dopo l’Eucaristia, celebrata nella cappella di villa Baratoff presieduta da padre Giorgio insieme con i confratelli comboniani e con il diacono Carlo Berloni, direttore dell’ufficio di pastorale familiare, la giornata si è conclusa con un confronto libero e sincero sulle prospettive future dell’attività missionaria in diocesi. Tra le proposte emerse quella di un annuncio Missionario nelle parrocchie, in famiglia, ai bambini, agli anziani, aprendosi agli immigrati, ai più poveri ma anche un rinnovamento della liturgia affinché sia più vicina al vissuto della gente. Soddisfatto il direttore del Centro Missionario Marco Gasparini che ha ricordato come questo è stato un primo incontro che vuole aprire una nuova prospettiva di formazione missionaria per adulti e famiglie in collaborazione e comunione con l’ufficio di pastorale familiare.