Al Santuario di San Giuseppe in Spicello

Rinnovate le promesse matrimoniali

Lunedi 23 gennaio, memoria dello Sposalizio della Vergine Maria, si è tenuta al Santuario di S. Giuseppe di Spicello, la Santa Messa, presieduta dal Vescovo Armando e concelebrata da don Gabriele Micci.

Nel far memoria dell’unione tra Maria e Giuseppe, le numerose famiglie presenti hanno potuto pregare in modo speciale, nel Santuario dedicato allo Sposo San Giuseppe, per tutte le famiglie delle nostre comunità e vivere anche il rinnovo delle proprie promesse matrimoniali.

La Grazia presuppone la natura: da questo concetto il nostro Vescovo è partito per esortare ed incoraggiare tutti gli sposi presenti a fare memoria del Sacramento ricevuto rinnovandolo ogni giorno, a partire dalle qualità umane che devono essere alla base di ogni relazione solida e matura: il rispetto reciproco, il donarsi all’altro senza egoismi, il dialogo di coppia che per essere fecondo e profondo non deve mai essere trascurato. Il Vescovo ha concluso ricordando come i Santuari siano “cliniche dello spirito” così come li ha definiti San Giovanni Paolo II. E San Giuseppe di Spicello è la clinica della Famiglia, luogo dove le famiglie possono trovare uno spazio per prendersi cura di sé stesse, un luogo di riflessione e di preghiera dove fare manutenzione e ritrovare la grazia necessaria per tornare rafforzati nei luoghi in cui ognuno di noi vive la quotidianità ed è chiamato anche al servizio verso le altre famiglie.

La preziosa animazione musicale di don Marco Mascarucci e del coro ha accompagnato la celebrazione.

La S. Messa è stata anche trasmessa via streaming sui canali Youtube del Santuario e dell’Istituto Santa Famiglia, per permettere una vicinanza nella preghiera anche ai numerosi fedeli legati al Santuario sparsi in tutt’Italia. Al termine della celebrazione, è stata distribuita a tutte le famiglie presenti un’immagine della S. Famiglia perché nelle proprie case si possa continuare ogni giorno a far memoria dell’evento celebrato.