Don Volodymir lascia la guida della comunità

Santa Messa per ricordare gli ucraini nella nostra città

Nella chiesa di San Giovanni Bosco, sabato 25 novembre, abbiamo celebrato la Santa Messa con la Comunità Ucraina di Fano per ricordare la presenza della stessa nella nostra città da 5 anni. La concelebrazione eucaristica è stata presieduta dal Vicario di Bologna dell’Esarcato Ucraino d’Italia don Mykhailo Boiko, dai sacerdoti ucraini don Volodymir, don Paolo e da don Alessandro Messina, direttore dell’Ufficio pastorale Migrantes della Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli, Pergola. Ci siamo uniti in preghiera anche per  ricordare le vittime dell’Holodomor in Ucraina negli anni 1932-1933. Durante questo periodo, circa 7 milioni di ucraini persero la vita a causa di un genocidio per fame  messo in atto dal regime sovietico che, per punizione, requisì tutte le risorse agricole. Il rito religioso è stata l’occasione per salutare don Volodymir che lascia la guida della comunità ucraina di Fano passando il testimone a don Paolo. Don Volodymir ha ricordato questi ultimi cinque anni, vissuti all’insegna di una profonda amicizia con la Chiesa e la città di Fano: sono stati numerosi i momenti di collaborazione e di solidarietà fraterna, non ultima la vicinanza nel recente conflitto. Non si tratta sicuramente di un addio definitivo e a lui vanno tutti i nostri migliori auguri per il prosieguo del suo cammino.
Don Alessandro ci ha ricordato che per la nostra comunità cristiana è una vera ricchezza poter camminare insieme ai nostri fratelli ucraini e vivere insieme, con maggior consapevolezza, da cattolici di rito romano e da cattolici di rito greco-bizantino, la religione cristiana. A seguire il Sindaco Massimo Seri ha rivolto il suo saluto e ringraziamento a don Volodymir e a tutta la comunità ucraina. Abbiamo accolto don Paolo a braccia aperte e questo abbraccio è la conferma della volontà di continuare il cammino, sostenendoci reciprocamente.

A.A.-Migrantes Fano