Sono state benedette dal Vescovo

Inaugurate le campane a Sorbolongo

Domenica 3 marzo tutta la comunità di Sorbolongo si è riunita per l’inaugurazione delle campane della chiesa parrocchiale dedicata a San Michele Arcangelo. La celebrazione della Santa Messa, presieduta dal Vescovo Mons. Andrea Andreozzi era molto attesa. I collaboratori della parrocchia, da giorni, si erano attivati per curare ogni particolare della festa e la chiesa, bella nella sua struttura architettonica e nei contenuti espressivi della fede, ha accolto la numerosa presenza di fedeli. Il Vescovo è stato salutato dai fedeli con un caloroso applauso e dal benvenuto di don Astolfo Astolfi e del parroco don Binu Payyampalli. I cori parrocchiali di Sorbolongo, Reforzate e Sant’Ippolito  per l’occasione si sono riuniti contribuendo a favorire il raccoglimento durante tutta la celebrazione. Mons. Andreozzi, durante l’omelia, ha indicato che con la Pasqua il corpo di Cristo risuscitato è il nuovo tempio per il culto e ha concluso con parole da portare sempre nel cuore: amore, misericordia e pace.
Dopo il canto finale, la comunità si è riunita davanti al piazzale della chiesa per la benedizione delle campane: finalmente il loro suono risuona tutt’intorno. I rintocchi scendono nella valle, accendono  ricordi di un tempo ancora vivo nella memoria dei più anziani in cui le campane scandivano le giornate di lavoro nei campi e il richiamo alle celebrazioni liturgiche. Da tempi antichissimi le campane hanno sempre avuto un legame con la spiritualità intesa come unione fra cielo e terra.  Il Vescovo Andrea, fra la commozione dei presenti, le ha benedette e ogni cuore ha espresso un grazie a Dio per la tradizione ritrovata.
La presenza del Sindaco Marco Marchetti durante la Celebrazione eucaristica e nel momento conviviale ha indicato la vicinanza dell’Amministrazione ai progetti delle parrocchie del Comune di Sant’Ippolito.
La giornata è proseguita con un momento di festa che ha permesso di conoscere il nuovo Vescovo con il quale si è sentita vicina.
Mons. Andrea Andreozzi ha ringraziato tutti i benefattori e i collaboratori parrocchiali che si sono attivati per la realizzazione del progetto dedicando impegno, fatica e costanza, ha aggiunto che questo  sarà  certamente un esempio  generativo di nuove proposte.
Il parroco don Binu Payyampalli e don Astolfo Astolfi, insieme alla comunità, ringraziano tutti i benefattori e collaboratori della parrocchia di Sorbolongo che, con il loro impegno, hanno dimostrato quanta bellezza e ricchezza di buoni propositi c’è nelle piccole realtà parrocchiali.
Un grazie ai cori riuniti che hanno contribuito a rendere la Santa Messa gradita a nostro Signore e partecipata da tutti i fedeli.

Rossana Guerra