Sabato 23 marzo, alle ore 21.00, in Cattedrale

“Oravit ad Patrem”

Giunge alla XVIII edizione “Le musiche della Passione”, il concerto-meditazione della Settimana Santa organizzato in Cattedrale dalla Cappella Musicale del Duomo di Fano, il cui titolo quest’anno sarà “Oravit ad Patrem”. L’appuntamento è in programma sabato 23 marzo alle ore 21.00 in Cattedrale. Verranno letti i testi dei responsori dell’Ufficio delle Tenebre, un ufficio delle letture che si recitava negli ultimi tre giorni della Settimana Santa (giovedì, venerdì e sabato santo) a partire dalla notte fino all’alba. Sono versi di una bellezza straordinaria, poetici, che riprendono passi tratti dall’Antico e dal Nuovo Testamento. Per dare il giusto spazio alle parole, le letture saranno affidate alle voci narranti di Marco Florio e Maria Cristina Nicolini, che faranno così entrare il pubblico nel mistero della Passione del Signore.

Il coro nelle sue tre formazioni (pueri cantores, iuenes cantores e adulti), invece, si occuperà della parte musicale sotto la direzione del Maestro Stefano Baldelli e con l’accompagnamento organistico del Maestro Alessandro Felicioli.

Verranno proposti brani gregoriani e di vari autori come Giuseppe Ripini (che fu maestro di cappella in Cattedrale e di cui il coro sta riscoprendo ed eseguendo in prima assoluta dopo 200 anni i brani conservati nell’archivio diocesano), Domenico Bartolucci, Gabriel Fauré, Gregorio Allegri, Giuseppe Corsi e Piero Caraba, spaziando in un repertorio vasto e trasversale, ricco di suggestioni diverse. L’ingresso è libero.