Domenica 16 giugno, alle ore 21.15 nell’ambito del contenitore “Domeniche al San Domenico” organizzato dalla Fondazione Carifano nella splendida cornice della Pinacoteca fanese, avrà luogo un concerto della Cappella Musicale del Duomo di Fano diretta dal Maestro Stefano Baldelli.
L’appuntamento, ormai tradizionale, vedrà il coro con le formazioni di pueri, iuvenes e adulti e presenterà un ricco programma che spazierà tra autori ed epoche differenti: da Claudio Monteverdi a Giovanni Pierluigi da Palestrina, da Wolfgang Amadeus Mozart a Gabriel Faurè, da Morten Lauridsen fino ad alcuni canti tipici delle tradizioni regionali per un viaggio tra le bellezze d’Italia.
I solisti, che interverranno durante la serata (Francesca Magini, Elena Grande, Emma Occhialini, Alessandro Mazzoni), appartengono sia al coro degli adulti che dei giovani e questo dimostra la particolarità della corale che unisce generazioni diverse che cantano insieme. Dagli adulti ai giovani universitari e che frequentano le superiori fino ai ragazzi delle medie e ai bambini delle elementari, la Cappella Musicale del Duomo di Fano è espressione di una unità intergenerazionale.
Il lavoro che viene svolto è sempre finalizzato alla valorizzazione dell’importanza del canto corale che diventa uno strumento importante per la formazione umana delle persone che vi fanno parte, non come individui isolati, ma come parte integrante di un gruppo dove si collabora tutti insieme. È un “gioco di squadra”, ma non solo. Come ha ricordato questi giorni anche il Maestro Riccardo Muti, al concerto che ha diretto all’Arena di Verona per celebrare il canto lirico patrimonio dell’Unesco, ognuno con le proprie specificità contribuisce al bene comune che nel coro è la realizzazione dell’armonia nel canto polifonico, ma vale altrettanto per la vita vissuta nella società. Ecco che cantare diventa, oltre che un piacere per chi lo fa e chi lo ascolta, anche un’importante scuola di vita. Lo ha ricordato Papa Francesco nel discorso ai partecipanti all’incontro internazionale delle corali in Vaticano che è avvenuto lo scorso 8 giugno e che diventerà il filo conduttore della serata di domenica.
Oltre ai canti a cappella, alcuni brani saranno accompagnati al piano dal Maestro Alessandro Felicioli.
L’ingresso è libero.