“Dio rigenera l’amore della coppia”

Domenica 15 dicembre, nel Santuario di San Giuseppe a Spicello, si è tenuto il ritiro di Avvento per giovani coppie organizzato dall’Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare in collaborazione con l’Istituto Santa Famiglia. Erano presenti ben diciotto coppie (numero in costante aumento negli ultimi anni), provenienti da diverse parrocchie della Diocesi, che si sono messe in ascolto della Parola di Dio e in dialogo reciproco.

A guidare la riflessione il diacono Carlo Berloni che, partendo dalla Prima Lettera di San Paolo ai Corinzi cap. 13 ha evidenziato l’importanza del “come” facciamo le cose, dell’anima che ci mettiamo.

“Non è importante il cosa fare ma il come lo si fa, la Carità se non la fai per amore non serve a nulla”. E’ fondamentale curare le piccole relazioni, significative, profonde, capaci di cogliere il bene dell’altro per dire e testimoniare l’Amore di Dio per l’uomo. “L’Amore – ha proseguito il diacono – è paziente, capace di riconoscere i propri limiti, di adoperarsi per il bene dell’altro. Vale la pena essere “buoni” ed educare ad esserlo, questa linea deve guidare le nostre scelte di vita per gioire delle diversità e accoglierci a vicenda senza preclusioni”.

Un appello ha poi concluso la riflessione: famiglie non chiudetevi in voi stesse ma apritevi all’altro, alla comunità; come famiglie siamo chiamate a testimoniare a tutti il “come si ama”! Il ritiro si è concluso con la celebrazione eucaristica presieduta da Don Marco Presciutti, vicario generale della Diocesi, che nell’omelia ha ricordato che Dio Padre non si sostituisce a noi e ha bisogno di ciascuno per trasmettere il suo Amore, per guarire le ferite di chi soffre. Dio rigenera l’amore della coppia, della famiglia nel donarsi agli altri, perché gratuitamente abbiamo ricevuto e gratuitamente siamo chiamati a dare.

Marco Gasparini