Il Vicario Pastorale, don Francesco Pierpaoli, in visita alla Diocesi di Luiza

Rimarrà nella Repubblica Democratica del Congo fino al 30 settembre. E’ partito nei giorni scorsi il Vicario per la Pastorale don Francesco Pierpaoli alla volta della Diocesi di Luiza per far visita al Vescovo Mons. Feliciano Mwanama Galumbulula a cui lo lega una profonda amicizia nata diversi anni fa, precisamente nel 1983 quando don Feliciano venne studente a Fano.
Atterrato a Kinshasa, ha raggiunto in aereo Kananga e poi, in auto, è arrivato nella Diocesi di Luiza, diocesi di 2.300.000 abitanti.
“Con don Feliciano io e don Marco Presciutti abbiamo studiato insieme  – ci racconta don Francesco che abbiamo raggiunto via whatsapp proprio nella Diocesi di Luiza – per diversi anni nel nostro seminario regionale. Da quel momento la nostra amicizia, nonostante i chilometri di lontananza, non ha mai avuto interruzioni, anzi ha coinvolto sempre più persone e famiglie. La cosa stupenda, che mi piace ricordare, è che il primo sacerdote ordinato da Mons. Feliciano è stato proprio un seminarista che la parrocchia di Serra Sant’Abbondio, dove sono stato parroco, ha aiutato per tutti gli anni del seminario. Sono gesti molto semplici, ma che mostrano veramente la cattolicità della Chiesa. Oggi ci troviamo a sottolineare  – ha proseguito don Francesco – questo aspetto ovvero la cooperazione. La cosa straordinaria è che in questi luoghi la Chiesa è realmente, al suo interno, missionaria, una Chiesa attenta al bene della gente, vicina alla gente, che pensa al suo territorio, alla sua vivacità come qualcosa che interessa un Paese intero, un Paese che sta risorgendo da un periodo piuttosto buio, in cui la gente è stata molte volte sfruttata, in cui lo sfruttamento del territorio non è andato per il popolo. Segno il fatto che don Feliciano ha inviato nella nostra Diocesi don Gabriel Mwanda che attualmente presta servizio nella concattedrale di Cagli e che nei prossimi anni sarà ancora con noi, studierà e proseguirà questo servizio pastorale”.

Don Pierpaoli ha ricordato che don Feliciano verrà nella nostra Diocesi a ottobre.