Professione religiosa temporanea
Mercoledì 25 marzo, alle ore 18, presso il monastero delle Adoratrici del Santissimo Sacramento si terrà la professione temporanea presieduta dal Vescovo.
Mercoledì 25 marzo, alle ore 18, presso il monastero delle Adoratrici del Santissimo Sacramento si terrà la professione temporanea presieduta dal Vescovo.
In sommario: – Quarto Quaresimale guidato dal Vescovo Armando – Al Centro Pastorale Diocesano incontro con Salvatore Martinez – “Dai un calcio al pregiudizio!” – L’oratorio di Orciano intitolato al piccolo Francesco [youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]https://www.youtube.com/watch?v=kg9lrVbvybA[/youtube]
La lunga notte dell’uomo, intesa come duello fra luce e tenebre, è tappa obbligata dell’esperienza di fede di ciascuno. Ma è proprio in questo momento di apparente assenza di luce che si è chiamati ad aderire con ancora più disponibilità alla chiamata di amore che Dio ci rivolge; la stessa notte in cui Gesù ha accettato la sconfitta della morte, ricompensata dal vittoria della risurrezione. … Continua a leggere Chi opera il male chiude gli occhi alla luce. AUDIO
La purificazione del tempio (Gv 2,13-25) è stato il tema centrale del terzo Quaresimale guidato dal Vescovo tenutosi lunedì 9 marzo nella Basilica di San Paterniano. “Purificazione del tempio – ha sottolineato il Vescovo – e del culto, dunque, qualora diventi mercato. Ma anche purificazione dell’immagine di Dio, talvolta distorta, quando gli si addebitano idee e cose che non gli appartengono, come il ricambio e … Continua a leggere La purificazione del tempio. AUDIO
Domenica 22 marzo, l’Azione Cattolica diocesana organizza, in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la pastorale per i migranti e il CSI Fano, un torneo di calcio a 8 con gli amici profughi ospitati a Fano e dintorni. Il ritrovo è alle ore 15 presso l’Oratorio di San Cristoforo, dove inizialmente ascolteremo qualche testimonianza dei partecipanti. Dalle ore 16 inizierà un mini torneo, tra le squadre … Continua a leggere Dai un calcio al pregiudizio!
In sommario: – Terzo Quaresimale guidato dal Vescovo Armando – Assemblea diocesana per operatori pastorali – 24 ore per il Signore – Presentato il Crocifisso ligneo restaurato – “Essere padre oggi” e incontro per fidanzati a Loreto – “Rerum Novarum: questione sociale” [youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]https://www.youtube.com/watch?v=fHJfT-kdftI[/youtube]
La Famiglia – 7. I Nonni (II) Cari fratelli e sorelle, buongiorno. Nella catechesi di oggi proseguiamo la riflessione sui nonni, considerando il valore e l’importanza del loro ruolo nella famiglia. Lo faccio immedesimandomi in queste persone, perché anch’io appartengo a questa fascia di età. Quando sono stato nelle Filippine, il popolo filippino mi salutava dicendo: “Lolo Kiko” – cioè nonno Francesco – “Lolo Kiko”, … Continua a leggere La preghiera degli anziani e dei nonni è un dono per la Chiesa
Un incontro gioioso, molto partecipato, nel segno dell’ecumenismo, quello che si è tenuto mercoledì 11 marzo, nella Sala Riunioni del Centro Pastorale Diocesano, con il presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito, Salvatore Martinez. Ad introdurre il relatore don Vincenzo Solazzi, responsabile dell’”Ecumenismo e dialogo”, il quale ha esortato tutti, parrocchie, associazioni e movimenti ad impegnarsi insieme nella pastorale ecumenica. La parola è poi passata al … Continua a leggere “Lo Spirito Santo, protagonista dell’ecumenismo spirituale”
Sabato 7 marzo, in occasione delle Giornate AMEI (Associazione Musei Ecclesiatici Italiani), è stato presentato, al Centro Pastorale Diocesano, il crocifisso ligneo restaurato in un incontro dal titolo “Il sorriso dell’amore”. A introdurre la presentazione dell’opera è intervenuto il direttore del Museo Diocesano Guido Ugolini il quale, dopo aver ringraziato i presenti, ha sottolineato l’importanza del Crocifisso ligneo, collocato proprio all’interno della Raccolta Museale. La … Continua a leggere “Il sorriso dell’amore”
“La bellezza cristiana” è stato il tema del secondo Quaresimale guidato dal Vescovo, tenutosi lunedì 2 marzo nella Basilica di San Paterniano. “Il Vangelo di questa seconda domenica di Quaresima, quello della Trasfigurazione – ha esordito il Vescovo – è un Vangelo di grande consolazione, innanzitutto per i discepoli frastornati terribilmente dall’annuncio della Passione. Gesù offre questa Trasfigurazione, momento provvisorio, per avere la forza di … Continua a leggere La trasfigurazione rivela ai discepoli il senso profondo della croce di Cristo