Le attività dell’Ufficio si aprono, come di consueto, con la due giorni di formazione e programmazione offerta ai catechisti e agli operatori della pastorale diocesana. Il tema degli appuntamenti sarà quello delle competenze educative, nel dettaglio relative alla catechesi liturgica e alla narrazione-racconto. Gli incontri si terranno alle ore 20.30, presso il Centro pastorale Diocesano, nei giorni 26-27 settembre 2016.
Domenica 23 ottobre 2016, alle ore 16.00, nel Duomo di Cagli, il Vescovo presiede una celebrazione, nel quadro della Giornata Missionaria Mondiale con conferimento del Mandato a Catechisti e Operatori Pastorali della Diocesi Fano Fossombrone Cagli Pergola.
Il lavoro dell’Ufficio proseguirà cercando di conseguire le seguenti finalità:
Obiettivi a lungo termine
- Potenziamento della pastorale “tradizionale” nelle nostre parrocchie tramite incontri formativi per catechisti, laboratori (come proposto nella due giorni) strumenti e sussidi di catechesi, attenzione al metodo nella catechesi. Si pensa di rafforzare il contatto con i gruppi catechisti delle varie parrocchie.
- Valorizzare le intuizioni e le diversità, di metodo, delle varie comunità cristiane cercando, comunque, di servire quelle che chiedono l’aiuto dell’UCD. Difficile è, per una notevole disomogeneità, prendere contatto con parrocchie che non fanno alcuna richiesta.
Obiettivi e medio termine
- Rafforzare la Commissione dell’Ufficio Catechistico Diocesano invitando operatori che possano rappresentare la ricchezza e le esigenze delle nostre zone pastorali di Fano Fossombrone Cagli Pergola.
- Ascoltare con attenzione, le sfide, le necessità, le esigenze dei vari gruppi catechistici parrocchiali della diocesi. Offrire un servizio conseguente sul territorio.
- Proposta di itinerari parrocchiali che possano favorire la partecipazione e il coinvolgimento degli adulti nella catechesi. Lo scopo è quello di sensibilizzare genitori e comunità a sentirsi protagonisti della catechesi di bambini, ragazzi, giovani e a dare loro una conseguente e buona testimonianza di fede (anche in relazione alle promesse di educare nella fede i propri figli, espresse nei sacramenti del Battesimo e del Matrimonio). Collaborazione con l’Ufficio diocesano per la famiglia.
- Favorire e finanziare la partecipazione (anche di catechisti di provata esperienza) ai vari convegni nazionali offerti dall’UCN.
- Incentivare la collaborazione con la realtà degli Oratori diocesani in vista della formazione cristiana degli animatori.
- Acquistare sussidi e materiale vario prodotto dalla catechesi nazionale ed edito presso le varie case editrice cattoliche per favorire lo studio, il confronto e l’arricchimento delle idee.
- Realizzare gli schemi di catechesi liturgica in relazione ai quaresimali del Vescovo curandone l’animazione.
- Ricercando la collaborazione con gli Uffici e le Parrocchie, pensare all’offerta di uno spazio estivo per la formazione dei catechisti e aiuto-catechisti, con attenzione a quanti iniziano un cammino di discernimento. Collaborazione con L’Ufficio per la Pastorale giovanile e Vocazionale.
Fano, 20/09/2016
Don Matteo Pucci
Don Giuseppe Cavoli