Ufficio Catechistico Diocesano – Programma di massima 2016-2017

Le attività dell’Ufficio si aprono, come di consueto, con la due giorni di formazione  e programmazione offerta ai catechisti e agli operatori della pastorale diocesana. Il tema degli appuntamenti sarà quello delle competenze educative, nel dettaglio relative alla catechesi liturgica e alla narrazione-racconto. Gli incontri si terranno alle ore 20.30, presso il Centro pastorale Diocesano, nei giorni 26-27 settembre 2016.

Domenica 23 ottobre 2016, alle ore 16.00, nel Duomo di Cagli, il Vescovo presiede una celebrazione, nel quadro della Giornata Missionaria Mondiale con conferimento del Mandato a Catechisti e Operatori Pastorali della Diocesi Fano Fossombrone Cagli Pergola.

Il lavoro dell’Ufficio proseguirà cercando di conseguire le seguenti finalità:

Obiettivi a lungo termine

1. Potenziamento della pastorale “tradizionale” nelle nostre parrocchie tramite incontri formativi per catechisti, laboratori (come proposto nella due giorni) strumenti e sussidi di catechesi, attenzione al metodo nella catechesi. Si pensa di rafforzare il contatto con i gruppi catechisti delle varie parrocchie.
  1. Valorizzare le intuizioni e le diversità, di metodo, delle varie comunità cristiane cercando, comunque, di servire quelle che chiedono l’aiuto dell’UCD. Difficile è, per una notevole disomogeneità, prendere contatto con parrocchie che non fanno alcuna richiesta.

Obiettivi e medio termine

1. Rafforzare la Commissione dell’Ufficio Catechistico Diocesano invitando operatori che possano rappresentare la ricchezza e le esigenze delle nostre zone pastorali di Fano Fossombrone Cagli Pergola.
  1. Ascoltare con attenzione, le sfide, le necessità, le esigenze dei vari gruppi catechistici parrocchiali della diocesi. Offrire un servizio conseguente sul territorio.
  1. Proposta di itinerari parrocchiali che possano favorire la partecipazione e il coinvolgimento degli adulti nella catechesi. Lo scopo è quello di sensibilizzare genitori e comunità a sentirsi protagonisti della catechesi di bambini, ragazzi, giovani e a dare loro una conseguente e buona testimonianza di fede (anche in relazione alle promesse di educare nella fede i propri figli, espresse nei sacramenti del Battesimo e del Matrimonio). Collaborazione con l’Ufficio diocesano per la famiglia.
  1. Favorire e finanziare la partecipazione (anche di catechisti di provata esperienza) ai vari convegni nazionali offerti dall’UCN.
  1. Incentivare la collaborazione con la realtà degli Oratori diocesani in vista della formazione cristiana degli animatori.
  1. Acquistare sussidi e materiale vario prodotto dalla catechesi nazionale ed edito presso le varie case editrice cattoliche per favorire lo studio, il confronto e l’arricchimento delle idee.
  1. Realizzare gli schemi di catechesi liturgica in relazione ai quaresimali del Vescovo curandone l’animazione.
  1. Ricercando la collaborazione con gli Uffici e le Parrocchie, pensare all’offerta di uno spazio estivo per la formazione dei catechisti e aiuto-catechisti, con attenzione a quanti iniziano un cammino di discernimento. Collaborazione con L’Ufficio per la Pastorale giovanile e Vocazionale.

Fano, 20/09/2016

Don Matteo Pucci