NOTE STORICHE E CENNI DEVOZIONALI
La devozione è iniziata nel 1989. Il santuario è stato riconosciuto a viva voce il 14 luglio 1991 ed eretto canonicamente con decreto vescovile del 20 agosto 1992.
La festa principale si celebra il 19 marzo (solennità di San Giuseppe). Il pellegrinaggio principale a piedi, dal santuario mariano di Cartoceto e da altri santuari mariani, si svolge nel sabato che ruota intorno al 20 agosto. Per il rescritto della Penitenzieria Apostolica del 16 giugno 1997 vi è concessa l’indulgenza plenaria il 19 marzo, nella festa della Santa Famiglia, ogni volta che vi si fa visita in pellegrinaggio organizzato o in un giorno all’anno liberamente scelto dal singolo fedele. Per il “Gesto di Comunione”, sottoscritto dai rispettivi vescovi il 24 agosto 2002, il santuario di San Giuseppe è collegato, con gemellaggio spirituale, a quello della “Santa Casa” di Loreto.
La vita del santuario è animata dall’Istituto “Santa Famiglia”. Una convenzione con la Società San Paolo del 10 settembre 1998 regola i rapporti con la diocesi.
: Rettore