Caritas Marche lancia un appello

regione.jpgNei due anni passati due giovani della diocesi di Fano sono stati il segno concreto della condivisione tra Chiese sorelle che soggiace a questo progetto di servizio civile. Si tratta di Andrea Aloisi (2007) e Andrea Cazzola, attualmente in servizio presso la parrocchia di Bathore. Da diversi anni la Caritas di Macerata promuove un progetto di Servizio Civile all’estero presso Bathore, un quartiere nei sobborghi di Tirana…Il progetto, della durata di un anno, prevede l’inserimento di un massimo di quattro giovani nel contesto della missione di Bathore, guidata da don Patrizio Santinelli, fidei donum della diocesi di Macerata.

Il titolo del progetto è: IO RESTO. Il settore di impiego: Servizio Civile all’estero-Educazione e Promozione culturale. 36 ore settimanali per sei giorni a settimana. Attività principali: attività sulle periferie della città con attenzione alle situazioni di bisogno e/o disagio adulto (centro di ascolto, relazione d’aiuto con famiglie in situazione di disagio, aiuti concreti a famiglie in condizioni di povertà, percorsi di accompagnamento a gruppi di donne-questione femminile, corsi di lingua italiana e di consolidamento abilità pratiche) e alle istanze del mondo pre-adolescenziale e giovanile (animazione con i bambini, attività con i gruppi di giovani, campi estivi, coordinamento volontari, oratorio, catechesi con i bambini, i giovani e gli adulti). Il servizio civile in Caritas è innanzitutto una azione pastorale che si rivolge a giovani (18-28 anni) ma che ha anche un forte significato e ricaduta sul territorio essendo espressione concreta dello slancio missionario delle nostre Chiese. E’ alla luce di questo, e pensando alla ricca tradizione della diocesi di Fano in merito a pastorale giovanile, ecumenismo, vocazioni e missione, che mi rivolgo a voi chiedendovi di far sapere ai giovani che conoscete, con i quali magari avete avuto in passato esperienze di percorsi, di questo progetto. I tempi stringono, essendo la scadenza per la presentazione della domanda il 7 luglio, e si rischia che il bando vada deserto, non essendo quest’anno ancora arrivata nessuna domanda per questo progetto specifico. Sarebbe un peccato non far conoscere ai nostri giovani una simile opportunità. Per leggere il progetto in tutti i suoi particolari seguite il link: http://www.caritasmarche.it/index.php/content/view/servizio_civile/18macerata/03suali.htmlPer attivare immediatamente anche soltanto un colloquio informativo potete contattare la Caritas di Macerata tramite e-mail caritas.mc@libero.it , tel. 0733-232795 oppure direttamente Sonia Sdrubolini (referente) tramite e-mail s.sdrubolini@caritasmarche.it o cellulare: 340 6810535   Vi saluto caramente Andrea Piscopo Delegazione delle Caritas delle Marche Segreteria Regionale via San Giuseppe, 27 60035 Jesi (AN)