Annuncio della prossima GMG a Madrid! Il cardinale arcivescovo di Madrid Antonio Maria Rouco Varela e due giornalisti Paloma Gomez Borrero di Radio Cope e Juan Vicente Boo del quotidiano ABC, raccontano le prime impressioni. Il Cardinale di Madrid…R. – Significa un momento molto importante per la pastorale giovanile e per la presa di coscienza dei giovani spagnoli della loro storia religiosa, della loro storia apostolica e della loro storia missionaria in una situazione storico-culturale difficile come quella spagnola e quindi è un’occasione per comprendere quale sia il suo disegno storico e quale sia l’anima della Spagna, il suo cuore, la sua forza culturale e spirituale. Tutto questo è molto importante.D. – Paloma Gomez Borrero, il tuo commento all’annuncio del Papa:
R. – Io credo che sia una enorme responsabilità, ma allo stesso tempo rappresenta anche una gioia grandissima perchè di nuovo
D. – Quindi qualche notizia era trapelata, prima di questa giornata di Sydney…
R. – Eh sì, anche perchè i segreti molto volte sono un po’ pubblici. Era talmente forte la speranza ed era talmente tanta la gioia che si sono fatti questa T-Shirt.
D. – Cosa troveranno i giovani di tutto il modo a Madrid?
R. – Anzitutto molta gioia e molta allegria, perchè Madrid è molto accogliente, è una città ormai totalmente cosmopolita e poi il madrileno è sempre molto aperto. A Madrid, quindi, troveranno una splendida atmosfera, mangeranno benissimo, si troveranno in una città molto moderna, ma soprattutto troveranno tanta gente che pregherà con loro con allegria.
D. – Juan Vicente Boo, hanno detto che Sydney ha accolto questi giovani come una Sydney secolarizzata. Per quanto riguarda Madrid?
R. – Io spero che Madrid possa regalare a tutti una grande sorpresa e questo perchè è un po’ come se avesse due volti: il volto ufficiale che adesso è freddo, ma poi c’è il volto del madrileno normale, che è invece molto accogliente e la gioventù è molta dinamica e molto aperta. La gente viaggia molto ed ha una grandissima esperienza di accoglienza, perché Madrid partecipa ai diversi programmi Erasmus, al Programma Europeo Internazionale e Madrid è sempre una destinazione molto ambita. Credo che ci sarà un grande calore, un clima di festa e forse superiore a quello di cui abbiamo goduto qui a Sydney.
D. – Paloma, quindi “Forza Spagna”…
R. – Sì, “Fuerza España”, que venga el mundo y que vivan los jóvenes!”.