SYDNEY- 2011: Gmg a Madrid

0..Papa.jpgAnnuncio della prossima GMG a Madrid! Il cardinale arcivescovo di Madrid Antonio Maria Rouco Varela e due giornalisti Paloma Gomez Borrero di Radio Cope e Juan Vicente Boo del quotidiano ABC, raccontano le prime impressioni. Il Cardinale di Madrid…R. – Significa un momento molto importante per la pastorale giovanile e per la presa di coscienza dei giovani spagnoli della loro storia religiosa, della loro storia apostolica e della loro storia missionaria in una situazione storico-culturale difficile come quella spagnola e quindi è un’occasione per comprendere quale sia il suo disegno storico e quale sia l’anima della Spagna, il suo cuore, la sua forza culturale e spirituale. Tutto questo è molto importante.D. – Paloma Gomez Borrero, il tuo commento all’annuncio del Papa:

R. – Io credo che sia una enorme responsabilità, ma allo stesso tempo rappresenta anche una gioia grandissima perchè di nuovo la Spagna torna ad essere il centro di un incontro al quale parteciperanno giovani di tutto il mondo. E’ quindi importante essere all’altezza e in tutti i sensi: dal punto di vista della fede, dal punto di vista dell’organizzazione, dal punto di vista dell’ accoglienza. I giovani sono stati felicissimi, a tal punto che si erano fatti delle T-Shirt con scritto davanti “We love Australia” o GMG di Australia, con disegnato un canguro, ma sotto avevano altro, aspettando che il Papa parlasse: appena il Papa ha detto “Madrid”, hanno mostrato quello che avevano sotto la maglietta, l’Orso, che è il simbolo appunto di Madrid, con la scritta “2011”.

D. – Quindi qualche notizia era trapelata, prima di questa giornata di Sydney… 
R. – Eh sì, anche perchè i segreti molto volte sono un po’ pubblici. Era talmente forte la speranza ed era talmente tanta la gioia che si sono fatti questa T-Shirt.
 
D. – Cosa troveranno i giovani di tutto il modo a Madrid? 
R. – Anzitutto molta gioia e molta allegria, perchè Madrid è molto accogliente, è una città ormai totalmente cosmopolita e poi il madrileno è sempre molto aperto. A Madrid, quindi, troveranno una splendida atmosfera, mangeranno benissimo, si troveranno in una città molto moderna, ma soprattutto troveranno t
anta gente che pregherà con loro con allegria.

D. – Juan Vicente Boo, hanno detto che Sydney ha accolto questi giovani come una Sydney secolarizzata. Per quanto riguarda Madrid? 
R. – Io spero che Madrid possa regalare a tutti una grande sorpresa e questo perchè è un po’ come se avesse due volti: il volto ufficiale che adesso è freddo, ma poi c’è il volto del madrileno normale, che è invece molto accogliente e la gioventù è molta dinamica e molto aperta. La gente viaggia molto ed ha una grandissima esperienza di accoglienza, perché Madrid partecipa ai diversi programmi Erasmus, al Programma Europeo Internazionale e Madrid è sempre una destinazione molto ambita. Credo che ci sarà un grande calore, un clima di festa e forse superiore a quello di cui abbiamo goduto qui a Sydney.

D. – Paloma, quindi “Forza Spagna”…

 R. – Sì, “Fuerza España”, que venga el mundo y que vivan los jóvenes!”.