"Cristo è l'ancora certa. Siate prossimi per ogni uomo". Il Vescovo per la festa di S. Barbara

marinaio.jpgUn cappello da marinano, un timone, un elmetto da vigile del fuoco, una corda ed una scala ai piedi del quadro di S. Barbara patrona dei Vigili del Fuoco e dei Marinai. Così si presentava addobbata per l’eccezione la chiesa parrocchiale S. Giuseppe al Porto di Fano dove il Vescovo Mons. Armando Trasarti ha celebrato la S. Messa in occasione della Patrona dei suddetti corpi, alla presenza… del Sindaco Aguzzi, del Presidente del Consiglio Comunale Cuccuzza e del consigliere regionale D’Anna, unitamente ai capitani e marescialli dei vari corpi d’armata. «Gesù cristo è l’ancora della certezza – ha affermato Trasarti – e coloro che operano a favore della città in diversi modi e luoghi (terra, mare) possano riferirsi sempre al Cristo. La Chiesa, assieme alle istituzioni laiche in questo tempo di crisi trova nella gente un punto di riferimento e di unione». Maestro di cerimonia affidato a Carlino Bestini, Priore della Confraternita del Suffragio. «Voi che avete le stellette – ha proseguito il Vescovo – avete un compito non migliore, ma diverso nei confronti della cittadinanza: un compito di servizio sia a livello politico, militare, civile e sociale». Nel fare gi auguri per le prossime festività natalizie il Vescovo ha ricordato come «Dio nel Natale si fa vicino all’uomo, ad ogni uomo. Così voi siate prossimi a coloro che incontrate e che la vita vi chiede di servire». Al termine della S. Messa una componente della Marina ed un componente dei Vigili del Fuoco hanno letto la preghiera del Marinaio e del Vigili del Fuoco.