Il Vescovo alla festa dei 30 anni degli Scout FSE a Fano

scout_1.jpg«Coltivate quello che vi hanno sempre trasmesso: il rispetto verso Dio, verso il prossimo e verso il Creato; coniugandolo con quella mentalità pratica, volta all’azione, che vi caratterizza». Così il Vescovo Armando Trasarti ha detto… durante l’omelia tenuta presso la Rocca Malatestiana di Fano, in occasione dei festeggiamenti per i trent’anni del Fano I degli Scout FSE. Due giorni di festa, il 13 e 14 Giugno, in cui sono state riproposte alcune esperienze proprie della quotidianità scout. Nella serata di Sabato 13, è stato anche messo in scena un coinvolgente musical sulla favola di Pinocchio, a cui hanno ampiamente collaborato gli stessi genitori dei ragazzi. Nei tanti stand allestiti per l’occasione, erano in mostra le foto e venivano proposti ai visitatori alcuni aneddoti di qualche passata esperienza di Riparto. Per celebrare l’evento, è stato realizzato, grazie al valido aiuto di Valter Toni, un interessante album fotografico che ripercorre la storia del Fano I° dagli albori ad oggi. A concelebrare la S. Messa presieduta dal Vescovo, anche gli Assistenti ecclesiastici Don Giangiacomo Ruggeri, Parroco di Orciano e Don Giuseppe Cavoli, Parroco di Bellocchi. Presente anche il diacono Fabio Bilancioni, ciascuno con parte del proprio passato legato all’esperienza scout. «Cari ragazzi, anche se le proposte dei vostri capi possono sembrarvi faticose e inaccettabili secondo la mentalità del mondo di oggi – ha detto don Cavoli, assistente FSE -, non tiratevi indietro; siate consapevoli che esse fanno parte di quel valido percorso educativo che è lo Scoutismo». Per il trentennale è stato realizzato un volume di foto progettato dal grafico Valter Toni della Kaleidon. Il volume è disponibile presso la sede di Gruppo degli Scout presso la parrocchia di S. Cristoforo chiedendo di Luca Broccoli o Gilberto Bramini.

Matteo Itri