600 giovanissimi e giovani per il Carnevale della Pastorale Giovanile. Vincono Villanova e Montemaggiore. Divertirsi senza bere e strafare

vincitori.jpgOltre seicento partecipanti, quasi tutti giovani o giovanissimi. Bella musica. Da bere solo bibite analcoliche, ma il divertimento è stato grande, così com’è assicurato dalla lunga tradizione di feste del giovedì grasso. Con queste parole si… potrebbe sintetizzare la festa dell’11 febbraio presso la bocciofila della parrocchia di San Cristoforo, a Fano, dove la Pastorale Giovanile ha organizzato la sua consueta festa di carnevale. Il tema con cui i giovani si sono dovuti confrontare a colpi di scenette o cortometraggi è stato quello dello “Zoo della crisi”; un tema insolito, ma che non ha assolutamente frenato la fantasia delle giovani menti provenienti da tutta la nostra Diocesi.
Quest’anno tante le novità, specialmente tra i partecipanti; come i volontari del Servizio Civile e della Caritas, che hanno preso parte per la prima volta a questa allegra e spassionata competizione. In palio, oltre ad una simbolica coppa, una sorta di “trofeo dell’allegria”, che ha contagiato tutti i partecipanti, facendo sparire l’amaro della sconfitta prima ancora che si sciogliesse in bocca.
Da ricordare anche la partecipazione dell’Aqulo Band che, come suo solito, ha saputo essere di grande accompagnamento per la serata.
A mezzanotte, come è giusto che sia, tutti a casa, in vista di un venerdì di scuola in cui poter raccontare gli incontri, le esperienze e le emozioni vissute all’edizione 2010 della festa di carnevale della Pastorale Giovanile.
La classifica dei vincitori, differenziata tra cortometraggi e scenette, è disponibile sul sito www.diocesigiovani.it o cliccando sul link della Pastorale Giovanile dal sito della Diocesi.

di Matteo Itri