Nomine. Mons. Pellegrini (58 anni) nuovo Vescovo della Diocesi di Concordia-Pordenone. Nuovo vicario generale di Verona è l’attuale vicario per la Pastorale

Mons. Giuseppe Pellegrini, 58 anni, è il nuovo Vescovo di Concordia-Pordenone. E’ stato nominato oggi da Benedetto XVI con doppio annuncio a Verona, dove era Vicario Generale, e a Pordenone in Curia dallo stesso vescovo Poletto uscente. Mons. Pellegrini, sabato 26 marzo alle ore 10.00 nella Cattedrale di Verona sarà ordinato Vescovo. Farà il suo ingresso in diocesi domenica 10 aprile alle ore 10.00 nella Cattedrale di Concordia Sagittaria e alle ore 15.30 nella Concattedrale di San Marco in Pordenone. S. E. Mons. Ovidio Poletto saluterà la comunità diocesana domenica 3 aprile alle ore 15.30 nella Concattedrale di San Marco in Pordenone.

Il  saluto del neo Vescovo

Gratitudine al Signore che attraverso il Santo Padre mi ha chiamato e mandato a servire, come Vescovo, la vostra fede, speranza e  carità. Trepidazione per il nuovo ministero che percepisco impegnativo e oneroso e per la nuova realtà che mi appresto a servire e che non conosco, ma so ricca di fede, di tradizione e di iniziative pastorali. Siamo chiamati tutti a percepire nell’oggi i segni della presenza del Signore ed essere nel mondo testimoni credibili e coraggiosi del Vangelo. Saluto con affetto fraterno e con commozione S. E. Mons. Ovidio Poletto. Mi accompagni la sua paterna benedizione. Un saluto caloroso a tutti e a ciascuno dei sacerdoti e diaconi di questa Chiesa, con i quali condividerò in modo del tutto particolare la missione evangelica. Il saluto arrivi alle persone consacrate, alle comunità religiose e a voi carissimi fedeli laici, donne e uomini della Chiesa che è in Concordia-Pordenone. Alle autorità e istituzioni civili giunga il mio pensiero di stima e vicinanza. In particolare mi sento vicino con la preghiera a coloro che soffrono nel corpo e nello spirito. Sono pure vicino ai seminaristi, ai giovani e ai missionari e missionarie della nostra Chiesa. Maria, la madre di Gesù e delle Chiesa mi sia vicina in questo tempo di attesa e custodisca il nostro cammino.

Vostro
don Giuseppe Pellegrini