Convegno Cei a Fano/1. Mons. Mario Lusek: “La rinascita della civiltà del pellegrinaggio”

Prima giornata. Conclusioni di Mons. Lusek.
E’ indubbio che la forte attenzione verso i ” luoghi sacri” l’ attenzione crescente verso un fenmeno che sta sorprendendo un po’ tutti, quello degli itinerari di fede possa ingenerare confusione e ambiguità tra pellegrinaggio e ” turismo religioso”. L’uomo di oggi, l’uomo contemporaneo sta riscoprendo in maniera costante e progressiva il bisogno di n cammino, di una meta, di n incinte che possa soddisfare la sua ricerca di verità e la trovano in luoghi segnati da un ricordo, da una esperienza, da un incontro, da una presenza che non ti lascia più come prima.
E’ in questo contesto che vediamo con simpatia e attenzione la rinascita della “civiltà del pellegrinaggio”. Essa e’ segno eloquente di un bisogno profondo del cuore e della mente dell’uomo contemporaneo, che sta riscorprendo la necessita’ di un cammino, di una meta, di un incontro che possa soddisfare la sua ricercamdi verità.
Quali obiettivi di questo convegno:
1. consolidare il rapporto e renderlo efficace e concreto con gli Organismi promotori di pellegrinaggine con l’Associazione nazionale Rettori dei Santuari in funzione di una condivisione attiva con le Chiese locali nell’ottica della pastorale integrata;
2. Favorire la messa in rete dei diversi soggetti ecclesiali interessat all’ambito del pellegrinaggio e dei santuari;
3. Contestualizzare l’iniziativa nell’ottica e nella prospettivamdel CEN di Ancona che avrà come tema “L’eucaristia per la vita quotidiana”.
4. Favorire infine la recessione da parte delle chiese particolari delle idee e degli Orientamenti Pastorali emersi al secondo Congresso Mondiale di Pastorale di pellegrinaggi e santuari che si e’ svolto a Santiago di Compostela nel settembre scorso promosso dal Vaticano.