Due studenti dell’Olivetti in Burundi per un mese di volontariato. In collaborazione con il Centro Missionario

Due studenti dell’Olivetti in Burundi messaggeri di una  originale iniziativa di solidarietà  del Polo. Di questi tempi costruire una casa dalle nostre parti non è sicuramente  consigliabile: se, tuttavia,  la casa in questione verrà costruita in Burundi, terra africana poverissima e donata ai Pigmei  come contributo ad  progetto che vuole “salvare” questa popolazione e  la sua cultura, allora si può fare.

L’idea, suggerita  dai rappresentanti degli studenti,  è stata condivisa  con entusiasmo dai 900 alunni del Polo.  Il punto di riferimento è un noto sacerdote,  Don Giancarlo De Santi, parroco di Fossombrone  con l’Africa nel cuore e portavoce del “Progetto Mattone” .

Ma non   è tutto:  la cosa straordinaria è che due studenti, Geremia Donnini e   Serena Cafagno, sono già  partiti alla volta del Burundi per vivere  un’esperienza di volontariato di un mese circa  nella missione promotrice dell’iniziativa.

I ragazzi hanno portato in loco il consistente contributo donato dagli  alunni del Polo per la costruzione di una  intera casa in mattoni e documenteranno il tutto con un reportage ricco di immagini e riflessioni. Durante le piogge, che in questa terra spazzano via le tradizionali capanne dei Pigmei,  la nostra costruzione   diverrà  luogo di rifugio e di vita.

La casa si chiamerà “ Polotre” non solo perché sponsorizzata dai ragazzi che frequentano le scuole del Polo ma anche in omaggio alla missione  educativa nostro Istituto d’Istruzione Superiore  che, insieme alla preparazione culturale e professionale, si pone come  obiettivo  il potenziamento  della responsabilità civile etica e  sociale  dei ragazzi iscritti.

Non tutti i giovani  sono disinteressati a ciò che li circonda. Ce ne sono tanti che giornalmente si impegnano per migliorare il mondo  iniziando dalle piccole esperienze  restituendo qualche briciola ai più poveri  ed aumentando la speranza per un mondo migliore.

Anna Ucci, insegnante di religione