Grande successo per il concerto di Ramin Bahrami organizzato dal Rotary Club Fano a favore della Caritas diocesana

A sostegno alla Caritas diocesana, che attualmente è chiamata a fronteggiare le sempre più numerose richieste di aiuto, il Rotary International Club di Fano ha voluto dare un forte segnale di vicinanza. È nata così… la serata di beneficenza di sabato 23 novembre, presso il Centro pastorale diocesano di Fano, che ha visto la partecipazione dell’illustre maestro Ramin Bahrami in un’interessante concerto per pianoforte interamente improntato sull’opera di Johann Sebastian Bach.
Tra i ringraziamenti, oltre al Comune di Fano che ha fornito il patrocinio dell’assessorato alla Cultura, sono state ricordati quanti hanno creduto e supportato l’iniziativa.
Passando per le partite 1, 3 e 6, il maestro Bahrami ha poi proposto alcuni brani fuoriprogramma, come un excursus sulle variazioni Goldberg e qualche passaggio tratto dal suo ultimo CD Invenzioni e sinfonie.
Grande successo di pubblico che, attento alla causa e sensibile alla musica bachiana, ha voluto essere presente per passare una serata decisamente unica nel suo genere, in cui l’accortezza rivolta alla raffinata musica del compositore tedesco da parte dell’esecutore iraniano ha permesso ai tanti di immedesimarsi nei sentimenti che lo stesso Bach ha infuso in tutta la sua imponente opera. «La musica di Bach è per tutti, non ha nazionalità – ha detto il maestro Ramin Bahrami nell’intervista che ci ha rilasciato e che è disponibile sul sito www.fanodiocesitv.it – ed è capace di parlare direttamente al cuore dell’uomo. Così come il carattere soprannaturale delle sue opere, che fanno di Bach un compositore senza tempo, forse ancora troppo moderno per l’uomo di oggi, e che rimanda ad ambientazioni che superano l’esperienza umana, richiamando dunque il rapporto con il divino».

Matteo Itri