Al via la rassegna "Accenti diversi"

Accenti diversi 2014Sabato 22 marzo 2014, avrà inizio la 3° rassegna letteraria interculturale “Accenti Diversi”. Gli incontri letterari ed artistici, che si svolgeranno fino alla fine di giugno nella provincia di Pesaro-Urbino, hanno l’intento di dare voce ad una letteratura polifonica composta dalle tante voci che popolano il nostro paese. La rassegna, curata dalla fondazione Caritas Fano Onlus, è il frutto della cooperazione tra le diverse associazioni di volontariato e comunità di stranieri presenti sul territorio, la cui partecipazione attiva conferisce all’iniziativa un considerevole valore aggiunto.
La rassegna è inoltre finanziata all’interno del progetto “Noi mondo TV” dal Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini di Paesi Terzi- Ministero dell’Interno.
Il primo appuntamento è in programma sabato 22 marzo, alle ore 16.30, presso la Sala Capitolare dell’ex Convento di Sant’Agostino di Fano (Via Vitruvio) e inizierà con la visita guidata gratuita interculturale della Fano sotterranea a cura dell’Archeoclub (prenotazione obbligatoria via mail a: saladellapace@gmail.com).
A seguire la presentazione del libro “Segreti e Storie popolari delle Marche” di e con Antonio De Signoribus. L’autore è anche studioso, in chiave antropologica, psicoanalitica e filosofica di Letterature primitive, in special modo della fiaba popolare. Il libro narra la ricchezza espressiva di una regione ancora sconosciuta; raccoglie storie di riti ancestrali, pratiche magiche, creature fantastiche, streghe, demoni e affascina attraverso il passaggio da un mondo reale ad uno fantastico, sospeso tra magia e realtà. Ma una delle peculiarità dell’autore è riuscire ad unire all’interno dei racconti riferimenti basati su un approfondito studio e conoscenza del territorio che rendono il narrato avvincente e gli conferiscono quella sorta di mistero utile per creare una solida base verso la ricostruzione della storia del nostro vissuto. Le letture sceniche saranno a cura di Fabrizio Bartolucci.
Per informazioni e per il programma dettagliato: saladellapace@gmail.com