In occasione della Visita pastorale nella Vicaria di Cagli, martedì 28 ottobre, alle ore 21, il Vescovo Armando ha incontrato le Confraternite. All’incontro, che si è tenuto nell’ampio locale riunioni della foresteria del Monastero delle Benedettine; erano presenti moltissimi confratelli appartenenti alle cinque confraternite cagliesi: Artieri, Buona Morte, Madonna del Buon Consiglio, Misericordia e SS. Crocefisso e S Giuseppe, presente anche la Confraternita Madonna del Soccorso di Frontone.
Il Vescovo si è soffermato sulla valenza cristiana delle confraternite al giorno d’oggi. In un mondo sempre più egoistico ed egocentrico, le confraternite rappresentano ancora oggi lo spirito cristiano di fede e di carità, proponendo a tutti la Speranza di una vita basata sulla pacifica convivenza e sulla cristiana fratellanza.
Le Confraternite cagliesi, riconosciute legalmente, hanno ognuna il proprio statuto, ove vi sono elencati i punti cardine della loro attuale costituzione e, nello specifico, le attività che esse svolgono. Ogni Confraternita cagliese mantiene la chiesa sede della Confraternita stessa sempre aperta alla visita ed alla devozione, provvede all’ordinaria e qualche volta straordinaria manutenzione, grazie al contributo generoso dei propri iscritti che in totale risultano essere oltre cinquecento, si attiva per onorare nei giorni dedicati i Santi che, nelle loro chiese, sono venerati.
Le Confraternite cagliesi da anni organizzano riunioni ed incontri con personalità religiose o laiche durante i cosiddetti “Venerdì di Quaresima”. Lo scorso anno, proprio in Quaresima, le confraternite hanno allestito la mostra dei Miracoli Eucaristici. Inoltre, le confraternite cagliesi, oltre alla grande Processione Penitenziale del Venerdì Santo, sono presenti con le loro cappe ed i loro simboli anche a tante altre manifestazioni religiose. Alla fine dell’incontro, il Vescovo è stato omaggiato con una pergamena a ricordo di questa sua importante Visita pastorale.
Giuseppe Aguzzi