“Imparare a leggere il Vangelo”

14.39ftACAnche quest’anno, in prossimità della festa dei Santi, il settore Adulti dell’Azione Cattolica diocesana si è ritrovato per due giorni di spiritualità, presso il convento delle clarisse del monastero di Santa Maria Maddalena in Sant’Agata Feltria. L’appuntamento dei Santi è ormai tradizione per gli adulti e le famiglie di AC della nostra diocesi che vogliono vivere un momento di preghiera, riflessione e condivisione. Il ritiro è impostato su un clima di fraternità, come ci insegna il Vangelo di Marco che quest’anno ci ha accompagnato e sostenuto; infatti tutto si fa insieme anche coinvolgendo i più piccoli: si cucina, si pulisce, si provvede alla spesa, i ragazzi più grandi fanno giocare i più piccoli mentre gli adulti sono impegnati negli incontri, il tutto in un ambiente di serenità e gioia. La giornata tipo inizia, per chi vuole, alle 6:45 con l’ufficio delle letture, a seguire le lodi e alle 8 la Santa Messa; poi il momento della colazione e l’incontro del mattino con suor Elisabetta. Dopo pranzo tempo libero, poi un secondo incontro, infine i vespri alle 18:30. La sera è il momento della convivialità, dell’amicizia e della conoscenza con i nuovi partecipanti.

Il tema di quest’anno, a sorpresa, è stato “Imparare a leggere il Vangelo”, non nel senso di “scervellarsi”, ma nel provare piacere, anche divertimento, nel ricercare parallelismi e differenze tra i Vangeli sinottici o nel soffermarsi sulle azioni di Gesù, tutto questo per stare con Lui. Ci siamo portati a casa non solo un metodo di approccio al Vangelo, ma anche il gusto di aprire la Bibbia per instaurare un rapporto. È un’esperienza semplice ma al contempo arricchente, alla portata di ogni cristiano in ricerca.

Elena e Giovanni