“Un’unità dei Cristiani partendo dai giovani”

Giovan iEcumenismo All’interno della Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani, giovedì 21 gennaio a Casa Giovani, in via don Bosco a Fano, giovani della Diocesi hanno incontrato alcuni giovani ortodossi provenienti dalla Romania che, accompagnati da un sacerdote e da un professore, ormai da anni frequentano l’esperienza ecumenica europea di Loreto e in questa settimana in visita a varie realtà del territorio marchigiano e non solo. Nella prima parte dell’incontro alcuni ragazzi hanno raccontato la loro esperienza ecumenica a Loreto e tutte quelle esperienze che da lì poi sono nate con altre realtà ecumeniche dell’Europa e dell’Italia. Don Vincenzo Solazzi – responsabile “Ecumenismo e dialogo interreligioso” – ha invitato i giovani a prendersi a cuore questo progetto a cui la Chiesa Cattolica sta lavorando da anni perché fa sperare che un’unità dei Cristiani sia possibile se parte dai giovani. Don Francesco Pierpaoli ha sottolineato quanto sia importante che i giovani si facciano carico di questa unità tornando alle origini e cioè all’unica vera ragione del nostro credo comune che è Cristo. Nella seconda parte dell’incontro i giovani hanno condiviso un momento di riflessione e preghiera, dove le diversità sono diventate ricchezza e preghiera comune, dove l’intenzione di ogni singolo giovane è diventata occasione di incontro e apertura di ciascuno.

[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]https://www.youtube.com/watch?v=pS0PPk8zQqo[/youtube]