«È bello con te»

16.10ftFidanzatiLoretoDomenica 13 marzo, sessanta coppie di fidanzati della nostra Diocesi si sono ritrovate a Loreto, per partecipare al consueto incontro di spiritualità, organizzato dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia, insieme al vescovo Armando.
All’incontro hanno partecipato anche numerose coppie-guida, cioè le famiglie che accompagnano i fidanzati nei loro percorsi di preparazione al sacramento del Matrimonio.
Nella prima parte del pomeriggio, i fidanzati hanno incontrato il vescovo Armando all’interno della splendida cornice della Sala del Pomarancio, attigua alla Basilica.
Il Vescovo ha salutato le coppie ed ha loro indicato il motivo per cui da tempo questo incontro si tiene presso la Basilica lauretana: Loreto, infatti, è il santuario del “Sì di Maria” e, in generale, la “clinica” per la cura delle scelte e delle decisioni consapevoli.
L’intervento del Vescovo si è concentrato sulla rilevanza e sul significato dello Sguardo come azione del guardare che rivela lo stato d’animo dell’individuo. Secondo il Vescovo, i fidanzati devono educarsi allo Sguardo, elemento fondamentale delle relazioni, per gestire correttamente la proiezione di forze ed energie, sia benefiche che malefiche, che lo Sguardo può emanare.
Usando le parole della Bolla di Indizione del Giubileo Straordinario della Misericordia, numero 8, il Vescovo ha poi invitato i giovani fidanzati ad una preghiera vissuta e partecipata con lo Sguardo alto verso Cristo.
Il Vescovo ha ricordato che l’Amore non è solo incrocio di sguardi, ma anche intreccio di parola, olfatto e tatto. Inoltre, per vivere una relazione profonda, occorre maturazione emotiva e spirituale di ciascun componente della coppia.
Infine, il Vescovo ha recitato ai presenti un estratto del testo “È bello con te”, scritto dalla giornalista romana Giulia Laganà: l’espressione “è bello con te” racconta del desiderio di essere felice, non da soli, ma con chi condivide con coi il nostro stesso tratto di strada.
Al termine dell’incontro, le coppie hanno ricevuto in dono, a ricordo della giornata trascorsa assieme, una piccola icona della Sacra Famiglia e sono state invitate a partecipare alla celebrazione pomeridiana all’interno della Basilica, presieduta dallo stesso vescovo Armando.
Dopo la Messa, i giovani fidanzati hanno condiviso fra loro le proprie esperienze ed opinioni e partecipato ad un ulteriore momento di convivialità con le rispettive coppie-guida, cenando insieme sulla strada del ritorno a casa.

Pier Federico Orciari

[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]https://www.youtube.com/watch?v=q7qvOm4ZEWY[/youtube]