Al via “Terre di mezzo”

Terre di Mezzo locandina 2016

Prende avvio l’edizione 2016 di Terre di mezzo, la rassegna di incontri “tra il civile e l’ecclesiale”, che ha l’obiettivo di trovare strategie per “ridare sapore alla presenza dei cattolici nella società di oggi”. Tre incontri che si svolgeranno in un luogo simbolo della città di Fano, qual è la Sala del Consiglio comunale, e che si districheranno in un orizzonte veramente ricco di sollecitazioni, come quelle derivanti dall’enciclica Laudato Si’. Tre incontri in cui verranno presentati altrettanti testi da parte degli stessi autori, a cui saranno alternate le voci di esperti sul tema che sarà di volta in volta proposto.

Fra gli obiettivi di questa edizione, vi è quello del prendersi cura della città, della terra e delle relazioni, declinazioni che devono innestare la speranza che possa essere possibile abitare il nostro mondo con un altro tipo di progresso, più sano, più umano, più sociale e più integrale.

Il primo di questi appuntamenti è lunedì 4 aprile, proseguendo poi martedì 12 e 26 aprile, sempre alle ore 21.

Lunedì 4 aprile – “Prendersi cura della città”. Verrà presentato il libro Una sola è la città. Argomenti per un rinnovato impegno dei credenti edito dall’editrice Ave. Interverranno Ernesto Preziosi, autore del libro nonché storico e parlamentare, e Vincenzo Varagona, giornalista del TGR Marche. Modera l’incontro Francesco Torriani.

Martedì 12 aprile – “Prendersi cura della terra” In questa occasione sarà presentato il libro Abiterai la Terra. Commento all’Enciclica “Laudato Si’” dell’editrice Ave. Gli interventi saranno di Daniele Garota, scrittore e biblista, e Fabio Taffetani, professore di Botanica all’Università Politecnica delle Marche. Modera l’incontro Laura Giombetti.

Martedì 26 aprile – “Prendersi cura delle relazioni”. Il libro che verrà presentato è Il dubbio di Teodora di edizioni Antigone e interverranno Cristiana Santini, autrice del libro nonché psicoterapeuta e psicanalista, e Luca Imperatori, medico oncologo presso gli Ospedali Riuniti Marche Nord. Modera l’incontro Laura Meletti.