Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani

Da giovedì 18 gennaio, in Diocesi, prenderà il via la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani organizzati dalla Metropolia Pesaro-Fano-Urbino. Proprio giovedì 18 gennaio, dalle ore 10.00 presso il Centro Pastorale Diocesano, è in programma un incontro, per sacerdoti, religiosi e diaconi a cui sono invitati anche i sacerdoti e i diaconi ortodossi, i pastori delle chiese riformate della metropoliae gli insegnanti di religione cattolica, promosso dai Vescovi della metropolia, dal titolo “Ecumenismo spirituale: i cristiani insieme possono…”. Dopo una breve preghiera ecumenica, spazio alla relazione introduttiva di don Cristiano Bettega direttore nazionale dell’Ufficio Ecumenismo e Dialogo della CEI. A seguire dialogo con il relatore e pranzo. La sera di giovedì 18 gennaio è in programma, presso il Seminario Teologico Regionale di Ancona, l’incontro regionale per tutti i giovani cristiani della regione di ogni confessione. Alle ore 19.00 la preghiera ecumenica. A seguire cena e spettacolo “ecumenico”.  La Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani proseguirà sabato 20 gennaio, alle ore 10.00 presso la parrocchia Santa Famiglia di Fano 2, con l’incontro di metropolia con una delegazione del Centro Giovanni Paolo II di Loreto-Montorso e con le segreterie ecumeniche e gli ospiti ecumenici della settimana aperto a tutti coloro che sono sensibili al tema dell’unità dei cristiani. Durante la mattinata i partecipanti si confronteranno su “Verso il campo ecumenico giovanile di Montorso 2018: come prepararci?” e “Gemellaggi ecumenici e campo ecumenico giovanile: quali sinergie?”. Nel pomeriggio di sabato 20 gennaio, alle ore 18.00 in Cattedrale, è in programma la Veglia Ecumenica di preghiera sullo stile di Taizè in vista del Sinodo dei Giovani con la presenza del Vescovo Armando e degli ospiti dei gemellaggi ecumenici. La preghiera sarà animata dal Servizio diocesano di Pastorale Giovanile e dai giovani delle parrocchia di Lucrezia appena tornati da Taizè. Dopo la preghiera e l’Adorazione della Croce un momento di fraternità con gli ospiti e i giovani nella Sala della Pace.
Domenica 21 gennaio ogni parrocchia della Diocesi è chiamata a vivere, in modo creativo, questa giornata incontrando fratelli e sorelle di altra confessione per una preghiera e una testimonianza fraterna.