“Alla Chiesa del terzo millennio il Signore chiede di essere sinodale”

All’interno dei momenti formativi diocesani di inizio anno pastorale, giovedì 13 settembre, presso la parrocchia di Villanova don Dario Vitali ha incontrato, per un momento formativo, i laici dei gruppi vicariali di zona della Diocesi. Don Dario Vitali è presbitero della diocesi di Velletri-Segni, è docente di Ecclesiologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma.
“Chiesa, popolo in cammino: la sinodalità” è stato il tema che fatto da sfondo ai diversi momenti formativi che il presbitero ha tenuto in Diocesi. Mercoledì 12 settembre alle ore 21.00, presso il centro pastorale diocesano, ha incontrato i catechisti ed operatori pastorali mentre nelle mattinate di mercoledì 12 settembre e giovedì 13 ha incontrato il clero diocesano presso Villa bassa del Prelato. Don Marco Presciutti, vicario diocesano per la pastorale, nell’introdurre il momento formativo a Villanova ha sottolineato che “la formazione è un elemento essenziale ed importante nel nostro cammino cristiano e per il cammino della nostra chiesa locale”.
A prendere la parola quindi don Dario Vitali che ha esposto uno sviluppo storico e teologico della Chiesa dai primi anni del ‘900 ad oggi. Don Vitali riprendendo le parole di papa Francesco ha sottolineato che “il Signore alla Chiesa del terzo millennio chiede di essere sinodale, di essere un popolo unito che cammina verso il Regno di Dio”. Infine ha evidenziato che “il Vangelo va quotidianamente incarnato e inculturato con sapienza e profezia”. La formazione diocesana di inizio anno, terminerà lunedì 17 settembre alle ore 18,15 presso il centro pastorale diocesano, con l’Assemblea pastorale diocesana nella quale il vescovo Armando offrirà le indicazioni pastorali per il cammino della Chiesa diocesana.

MM