Servizio Civile per 18 giovani della nostra Diocesi

“Non mancano nella Chiesa iniziative ed esperienze consolidate attraverso le quali i giovani possono sperimentare accoglienza, ascolto e far sentire la propria voce.” Questo si legge in un passaggio del documento finale del Sinodo dei Vescovi sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

Da molti anni la Caritas Diocesana di Fano Fossombrone Cagli Pergola, offre questa esperienza di accoglienza, ascolto e facendosi prossimi ai più piccoli, ai più poveri attraverso l’anno di Servizio Civile.

La finalità principale del Servizio Civile è quella di concorrere alla difesa della patria, non con mezzi militari, ma attraverso la realizzazione di principi costituzionali di solidarietà sociale, la promozione della cooperazione, la salvaguardia del creato, il contributo alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani che vi partecipano.

Anche quest’anno, il 15 gennaio 2019, hanno iniziato questa esperienza 18 giovani provenienti da diverse zone della nostra Diocesi e di età diverse tra i 19 e 29 anni, il pomeriggio è stato introdotto da un saluto e da un augurio del direttore della Caritas Angiolo Farneti e dall’assistente spirituale don Michele Giardini.

I progetti in cui i giovani andranno a fare servizio sono suddivisi tra il centro d’ascolto diocesano (6 giovani), il centro documentazione Sala della Pace (3 giovani), 3 oratori della nostra diocesi, San Biagio – Cuccurano, Santa Maria Goretti – Sant’Orso, Gran Madre di Dio – San Lazzaro (2 giovani a sede per un totale di 6 giovani) e il Centro diurno per minori, dell’Associazione Volontari nella Solidarietà (3 giovani).

Buon cammino!

Ilenia Maracci